cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: Firenze, il torrente Pesa erode argine ma non cede

11 febbraio 2014 | 19.10
LETTURA: 2 minuti

Nella tarda serata e nella notte di ieri sera le piogge si sono intensificate anche sul territorio della Toscana centrale (Chianti e Valdelsa) dove i pluviometri stamattina avevano registrato cumulate in media intorno ai 30-50 mm nelle ultime 24 ore, nettamente inferiori rispetto ai 70-110 mm caduti nello stesso arco temporale sui bacini idrografici in destra del fiume Arno (Val di Sieve, Mugello, Piana Fiorentina, Ombrone Pistoiese).

Considerato il grado di saturazione del terreno già dei giorni scorsi, le precipitazioni moderate dell'intera giornata e via via più abbondanti nella tarda serata e nella notte, i livelli di tutti i principali corsi d'acqua sono saliti repentinamente destando qualche preoccupazione.

Il torrente Pesa a Turbone ha sforato il primo livello di guardia tra le 20 e le 22 di ieri puntando dritto ai 3.5 m del secondo livello di guardia per poi ridiscendere lentamente nel corso delle ultime ore. Qui sicuramente la situazione più preoccupante: una notevole erosione dell'argine della cassa di espansione del Turbone che al momento tuttavia non ha provocato nessun danno. Sul posto immediatamente stamattina i tecnici del Consorzio e del Circondario Empolese Valdelsa per le dovute valutazioni. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza