cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo, in Veneto stato di attenzione per rischio idrogeologico fino a giovedì

18 febbraio 2014 | 16.33
LETTURA: 2 minuti

Maltempo, in Veneto stato di attenzione per rischio idrogeologico fino a giovedì

In riferimento alla situazione idrometeorologica attuale e attesa, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato lo stato di attenzione per rischio idrogeologico su tutto il territorio regionale. E' stato inoltre dichiarato lo stato di attenzione per rischio idraulico nelle zone su Alto Brenta - Bacchiglione, Adige - Garda e Monti Lessini, Basso Brenta - Bacchiglione, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza, Lemene e Tagliamento. La dichiarazione ha validità dalle ore 8 di domani alle ore 16 di dopodomani, giovedì 20 febbraio.

Per domani sono previste precipitazioni diffuse, frequenti fin dal mattino, più persistenti e consistenti su zone centro - settentrionali della regione, a tratti moderate - forti con rovesci. Quantitativi generalmente contenuti (20-40 mm/24h) su zone centrosettentrionali con locali massimi di 40-70 mm/24h su zone montane/pedemontane e pianura nord-orientale. Dalla serata tendenza a diradamento dei fenomeni a partire da Sud-Ovest. Limite neve in prevalenza intorno a 1300-1600 m su Dolomiti e 1600-1800 m su Prealpi. Giovedì mattina possibile ripresa di modeste precipitazioni sparse tra Prealpi e pianura, in successivo esaurimento salvo possibili residui fenomeni fino al pomeriggio-sera su pianura.

Visto lo stato di saturazione dei terreni è possibile che si inneschino fenomeni franosi sui versanti (anche di grosse dimensioni) pur con precipitazioni non abbondanti. In occasione di locali rovesci non si escludono sofferenze alla rete idraulica secondaria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza