cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: a stazione Termini targa per senza fissa dimora morta 31 anni fa

10 marzo 2014 | 15.25
LETTURA: 2 minuti

"Aiutaci a contare, contaci!", è lo slogan della campagna partita dal centro accoglienza "Binario 95" di via Marsala a Roma, a ridosso della stazione Termini, teatro di molte notti e giorni all'addiaccio per i senza dimora ospiti della Capitale. Pertanto, stamane, è giunta la visita del primo cittadino Ignazio Marino, con l'assessore al Sostegno sociale e Sussidiarietà di Roma, Rita Cutini, e l'amministratore delegato di Ferrrovie dello Stato, Mauro Marinetti. "Adesso con la campagna 'Raccontami' -ha spiegato, nel suo intervento Marinetti- metteremo a disposizione 4000 tavolette di cioccolato e beni che verranno dati alle persone povere".

L'incontro è proseguito al binario 1 della stazione Termini, luogo simbolo dell'adunanza dei senza fissa dimora. Pertanto, proprio su un pilastro della lunga banchina è stata apposta una targa, a firma della Comunità di Sant'Egidio e di Ferrovie dello Stato Italiane, in ricordo di "Modesta Valenti, anziana senza dimora simbolo delle persone che vivono per strada, morta in questo luogo il 31 gennaio 1983. La città di Roma la ricorda perchè nessuno più muoia abbandonato".

"Abbiamo appena scoperto una targa - ha commentato Ignazio Marino, sindaco di Roma - dedicata ad una donna, che nel 1983, è morta senza ricevere soccorso. Ciò che l'ha uccisa è la 'globalizzazione dell'indifferenza', quindi essere qui significa dire 'no', essere dall'altra parte. Roma è dall'altra parte".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza