cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Torino, lavoratrici appalti storici pulizie scuole incatenate davanti a Comune

25 febbraio 2014 | 15.10
LETTURA: 2 minuti

Torino, lavoratrici appalti storici pulizie scuole incatenate davanti a Comune

Da questa mattina 4 lavoratrici degli appalti storici delle pulizie nelle scuole sono incatenate davanti al Comune di Torino. "Le lavoratrici - spiega per la Fp-Cgil Piemonte, Gabriella Semeraro - protestano contro l'entrata in vigore dal 1 marzo della gara Consip del ministero dell'Istruzione per la gestione del servizio di pulizia e vigilianza nelle scuole che determinera' una riduzione dell'orario di lavoro da 38 a 12 ore settimanali e da 20 a 9 con conseguente riduzione di salario". Una delegazione e' stata ricevuta poco fa dal sindaco di Torino, Piero Fassino.

Nel corso dell'incontro, i lavoratori hanno lamentato i pesanti tagli operati negli ultimi mesi sui budget a disposizione: una situazione che provoca riduzioni sull'orario di lavoro in tutto il Paese. "Solo a Torino - ha sottolineato la delegazione -si calcolano almeno 500 persone che si vedrebbero ridotto o azzerato l'orario di lavoro".

Fassino ha ricordato che scorse settimane in qualità di presidente Anci aveva segnalato al Governo l'urgenza di affrontare il problema e due giorni fa ha parlato nuovamente con il neo ministro del Lavoro, Poletti, con il quale avrà un colloquio nei prossimi giorni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza