cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Droga, sgominata una banda albanese che riforniva Roma, Genova e Marche

20 maggio 2014 | 17.25
LETTURA: 3 minuti

Droga, sgominata una banda albanese che riforniva Roma, Genova e Marche

Nelle prime ore della mattinata i finanzieri del nucleo di polizia tributaria di Firenze, Gico, con l'ausilio dei reparti della Guardia di Finanza di Roma, Tivoli, Chiavari, Fermo e Fano, hanno dato esecuzione a 9 ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal Gip del Tribunale di Roma, Flavia Costantini, su richiesta dei Sostituti procuratori presso il Tribunale di Roma, Luigi Fede e Francesco Minisci, nei confronti di un'associazione criminale composta da 7 cittadini albanesi, 1 cittadino rumeno ed 1 italiano (residente a Roma), tutti accusati di traffico internazionale di sostanze stupefacenti con l'aggravante della transnazionalità (Legge 146/2006).

L'associazione criminale, capeggiata da 3 albanesi (rispettivamente di 29, 31 e 33 anni), era dedita all'importazione di marijuana dall'Albania verso l'Italia (province di Roma, Genova, Ascoli Piceno e Pesaro-Urbino). Lo stupefacente era destinato al mercato romano, ligure e marchigiano, dove risiedevano ed operavano i componenti dell'organizzazione tratti in arresto nella giornata odierna, i quali curavano la distribuzione dello stupefacente.

La marijuana arrivava in Italia occultata da carichi di copertura a bordo di autovetture o di autoarticolati, condotti da corrieri dell'organizzazione. Al fine di eludere i controlli, per il trasporto dello stupefacente dalla Capitale, fino alle varie regioni italiane, il gruppo criminale aveva provveduto a noleggiare dei furgoni, avvalendosi della collaborazione di un cittadino romano, anch'esso arrestato. Il denaro ricavato dal traffico di sostanze stupefacenti era trasferito dall'Italia all'Albania in ''pacchi'', che venivano dati in custodia agli autisti dei pullman di linea Roma-Tirana (Albania), del tutto ignari del contenuto.

Sono stati sequestrati complessivamente dal nucleo di polizia tributaria di Firenze 782 kg di marijuana, per un valore al dettaglio di oltre 4,6 milioni di euro, stoccati in due box della Capitale, nel quartiere Bufalotta. Arrestati in flagranza anche i 2 magazzinieri e custodi dei box, i quali, dopo esser stati posti agli arresti domiciliari, allo stato attuale risultano essere latitanti.

Gli esiti dell'operazione di oggi costituiscono il frutto di un'ampia attività di cooperazione internazionale fra le polizie dei vari Stati coinvolti, e fra le autorità giudiziarie interessate. Decisivo in tal senso è stato l'indirizzo ed il supporto tecnico-operativo fornito dalla Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, dal Comando Generale della Guardia di Finanza/II Reparto e dal Servizio Centrale Investigativo sulla criminalità organizzata (Scico) che hanno consentito, tra l'altro, ai finanzieri del nucleo di polizia tributaria di Firenze, un costante e proficuo interscambio info-operativo con le omologhe forze di polizia albanesi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza