cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: rivincita chewing-gum, alleato del sorriso promosso dal ministero

26 maggio 2014 | 14.56
LETTURA: 2 minuti

Milano, 26 mag. (Adnkronos Salute) - "Sputa quella gomma". Generazioni di ragazzi se lo sono sentiti ripetere tante volte, a casa e a scuola. Adesso però la raccomandazione cambia, anzi si ribalta: masticare chewing-gum migliora il sorriso. "L'evidenza scientifica indica ormai in maniera incontrovertibile che masticare gomme senza zucchero apporta effetti benefici sulla mineralizzazione dei denti, grazie all'aumento del pH della placca e alla stimolazione della saliva. E i benefici risultano incrementati quando è presente anche lo xilitolo, che svolge una vera e propria attività di prevenzione della carie". Parola di Laura Strohmenger, coordinatrice dell'opera di revisione che ha aggiornato le Linee guida nazionali per la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva, pubblicate l'anno scorso dal ministero della Salute. Un documento che ufficializza la rivincita della gomma da masticare, mettendone nero su bianco i benefici.

"I nostri dati - sottolinea l'esperta del Centro collaboratore Oms per l'epidemiologia e l'odontoiatria di comunità - indicano che la prevalenza della carie in Italia si attesta al 21,6% per i bambini di 4 anni e al 43,1% per i 12enni. Una tale diffusione, anche se sostanzialmente in linea con i traguardi formulati dall'Organizzazione mondiale della sanità per il 2010, appare ragguardevole per cui bisogna attivare ogni possibile misura preventiva, fin dall'età pediatrica. Anche perché imparare come avere una bocca sana da piccoli predispone a una bocca sana da adulti".

Le Linee guida ministeriali aggiornate - ricorda Strohmenger in una nota - consigliano di puntare su un'alimentazione corretta e un'efficace igiene orale. Promuovono inoltre l'utilizzo del fluoro, "necessario per tutti" come misura di profilassi; raccomandano "le sigillature dei solchi dei molari permanenti per prevenire la carie delle superfici occlusali", nonché "misure preventive supplementari per gli individui a medio o alto rischio". E "oltre queste fondamentali raccomandazioni, il chewing gum senza zucchero può essere impiegato come misura aggiuntiva".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza