cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

“Percosse mentre era immobilizzato”, pm chiede 7 anni per i 4 poliziotti che arrestarono Ferrulli

03 giugno 2014 | 14.32
LETTURA: 3 minuti

Il magistrato nella requisitoria: “Con o senza manganello non si esclude la consumazione di un reato”. Caso Aldovrandi , Cassazione:“Da agenti violenza estrema e inutile su Federico”. Caso Cucchi , la Corte d’Assise: ”Non escluso il pestaggio da parte dei carabinieri”. Morte Magherini , indagati 4 carabinieri per omicidio preterintenzionale

I cartelli comparsi nella zona dove è morto Michele Ferrulli/Infophoto
I cartelli comparsi nella zona dove è morto Michele Ferrulli/Infophoto

E’ di 7 anni di carcere la richiesta di pena avanzata dal pm di Milano Gaetano Ruta nei confronti di 4 poliziotti accusati dell’omicidio preterintenzionale di Michele Ferrulli, il 51enne morto il 30 gennaio 2011 per arresto cardiaco mentre 4 agenti lo stavano arrestando.

L’intervento della polizia “è stato un intervento sopra le righe, fatta salva qualche possibile e riconosciuta espressione di Ferrulli contro i poliziotti faccio un po’ fatica a capire il perché dell’esacerbarsi dei rapporti tra lui e i poliziotti” e questo ancor più di fronte a un uomo che, come mostrano le immagini di alcune telecamere, è “immobilizzato a terra” con “quattro persone intorno. Ferrulli è a terra, in posizione prona, e subisce delle percosse”, ha detto Ruta nella requisitoria.

Il pm, non è entrato nel merito se sia stato percosso “con o senza manganello. Vi è un corpo estraneo che viene proiettato contro Ferrulli secondo l’interpretazione del consulente emersa dallo studio delle immagini, della presenza di manganelli parla almeno un testimone e non ho ragioni di credere che il suo apporto non sia genuino”. Quello del manganello, però, “rischia di essere un falso problema perché posso far molto male anche a mano nuda e nella bivalenza dei risultati probatori - sì o no manganelli, pacificamente nella disponibilità dei poliziotti - quale che sia la chiave interpretativa non esclude la consumazione di un reato”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza