cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mose: cominciata la posa degli 8 cassoni di Chioggia

07 giugno 2014 | 14.58
LETTURA: 2 minuti

Il primo cassone in cemento armato del Mose della barriera della bocca di porto di Chioggia è stato movimentato questa mattina alle 6.19 per essere alloggiato nel fondo del mare. Si tratta del "cassone di spalla" collocato sulla sponda nord del canale di bocca.

La posa degli 8 cassoni della barriera di Chioggia terminerà tra la fine di agosto e inizi di settembre, 2 di questi saranno "di spalla" mentre gli altri 6 di alloggiamento, ciascuno misurerà 60 metri in larghezza, 46 in lunghezza e 11,50 in altezza. Una volta alloggiati sul fondo del mare, i cassoni conterranno le 18 paratoie necessarie per la bocca di Chioggia, larga 360 metri.

A Chioggia è stato realizzato un porto rifugio, sul lato dell'oasi naturalistica di Ca' Roman, che è costituito da due ampi bacini: il principale lato mare è circa 8 ettari, mentre quello lato laguna è circa 4 ettari. I due bacini sono collegati tra loro da una doppia conca di navigazione che permetterà il passaggio dei pescherecci quando le paratoie saranno sollevate. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza