cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Italia nella morsa del caldo fino a venerdì, poi temporali

09 giugno 2014 | 11.22
LETTURA: 1 minuti

Temperature canicolari per il maestoso anticiclone africano Ciclope: fino a 35/37° a Roma, Napoli, Firenze e Bolzano. Fra 33 e 35° nel resto delle grandi città del nord e del centro. Farà più ‘fresco’ al sud che risulterà più ventilato. Ma all’orizzonte si intravede un cambiamento

Italia nella morsa del caldo fino a venerdì, poi temporali

Oggi ancora tantissimo sole su pianure, coste, Appennini. Temporali pomeridiani si svilupperanno lungo l’arco alpino e anche sulla Sicilia centrale. Temperature in ulteriore aumento con sensazione di afa nelle grandi città; valori massimi fino a 34/35°. ”Il maestoso anticiclone africano Ciclope opprimerà con temperature canicolari molte città italiane - afferma Antonio Sanò, direttore del sito www.ilmeteo.it - fino a 35/37° possibili a Roma, Napoli, Firenze e Bolzano, fra 33 e 35° nel resto delle grandi città del nord e del centro. Farà più ‘fresco’ al sud che risulterà più ventilato. Ma all’orizzonte si intravede un cambiamento”.

Da venerdì, secondo il meteorologo, “fine del caldo, correnti più fresche nordatlantiche scalzeranno il dominio di Ciclope innescando violenti temporali e possibili trombe d’aria che dalle Alpi si porteranno verso la Pianura Padana e nel fine settimana anche al centro. Temperature in decisa diminuzione di circa 5/7 gradi al nord, più o meno stazionarie o in lieve diminuzione al centro e al sud”. Il break temporalesco e più fresco, spiega Sanò, durerà circa 4/6 giorni dopo di che tornerà il caldo, questa volta portato dal traghettatore infernale Caronte”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza