cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 16:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caldo, ondata bollente da domani a giovedì a Bologna: attivo numero verde Ausl

10 giugno 2014 | 17.45
LETTURA: 3 minuti

Allertate le strutture sanitarie: riparte il progetto e-Care per gli anziani a rischio

Caldo, ondata bollente da domani a giovedì a Bologna: attivo numero verde Ausl

E' in arrivo domani a Bologna un'ondata di calore con possibili disagi per i cittadini residenti nel capoluogo e nei comuni limitrofi, come San Lazzaro, Casalecchio di Reno e Castel Maggiore. Secondo le previsioni di Arpa Emilia Romagna l'ondata persisterà fino a giovedì con picchi di 35 gradi nell'entroterra. Sono stati allertati pertanto i pronto soccorso, gli ospedali, le case di cura e le strutture di assistenza per gli anziani, i medici e i pediatri di famiglia, oltre che gli infermieri dell'assistenza domiciliare dell'area metropolitana.

L'Ausl ricorda che è attivo il numero verde gratuito contro il caldo: 800 562 110, per informazioni sui rischi per la salute e sui comportamenti da adottare per proteggersi dall'afa.

Per gli anziani particolarmente fragili, inoltre, l'Ausl e la Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, rinnovano il progetto di sostegno e-Care, che prevede telefonate con frequenza settimanale, eventuali interventi di assistenza a domicilio, attività di socializzazione presso strutture ricreative. Per informazioni è disponibile anche il numero verde del Servizio Sanitario Regionale 800 033 033. Per superare i disagi restano valide le solite regole: evitare la permanenza all’aperto nelle ore più calde della giornata (tra le 11 e le 17), bere molto e spesso, evitando alcol e caffeina, fare bagni o docce con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea, utilizzare climatizzatori regolando la temperatura dell’ambiente con una differenza di non più di 6/7 gradi rispetto a quella esterna. Se si utilizzano ventilatori, infine, evitare di rivolgerli direttamente sul corpo. Particolare attenzione va prestata nei confronti dei bambini molto piccoli, degli anziani con patologie croniche (ad esempio i diabetici che devono assumere insulina o le persone con scompenso cardiaco), di chi ha difficoltà ad orientarsi nel tempo e nello spazio, delle persone non autosufficienti, oltre che di quanti lavorano all’aperto o in ambienti nei quali c’è produzione di calore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza