cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 14:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano: torna raccolta sangue in piazza con camper Baobab S.Raffaele

10 giugno 2014 | 13.55
LETTURA: 2 minuti

Da oggi fino al 14 giugno in Cadorna

Milano: torna raccolta sangue in piazza con camper Baobab S.Raffaele

Milano, 10 giu. (Adnkronos Salute) - In occasione del 'World Blood Donor Day', Giornata mondiale della donazione di sangue, il centro trasfusionale mobile Baobab dell'Irccs ospedale San Raffaele di Milano sarà in piazzale Cadorna da oggi, 10 giugno, fino a sabato 14 per accogliere chi vorrà sottoporsi a un prelievo compiendo un piccolo gesto di solidarietà. Sarà possibile farlo dalle 7.30 a mezzogiorno.

Il sangue - ricorda una nota dall'Istituto di via Olgettina - è un bene prezioso, non è riproducibile in laboratorio, ed è indispensabile alla vita. Per questo, nonostante negli ultimi anni sia cresciuto il numero dei donatori, è fondamentale continuare a diffondere la cultura della donazione. Gli ospedali hanno sempre bisogno di sangue: solo il San Raffaele, in un anno, ne utilizza in media più di 20.000 unità. Qualche esempio: per un trapianto di midollo occorrono in media 15 unità di sangue e 20 unità di piastrine, e per un politrauma della strada possono essere trasfuse anche 50 unità.

Si può donare sangue dai 18 anni ai 65 anni d'età. Nel 2013 il San Raffaele ha ricevuto quasi 6.000 donazioni di sangue intero, di cui più di 1.900 solo grazie al camper Baobab: ciò significa che quasi un terzo del sangue raccolto è stato reperito grazie all'unità mobile. Questi importanti risultati sono stati raggiunti grazie anche alla collaborazione di aziende che hanno dimostrato molta sensibilità - sottolinea l'Irccs milanese - promuovendo la donazione tra i loro dipendenti e alla proficua collaborazione con altre associazioni che si occupano di promuovere la cultura della donazione di sangue.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza