cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caso Scajola: scorta Biagi, ex Br Cinzia Banelli sentita per 6 ore dai Pm

16 giugno 2014 | 18.42
LETTURA: 2 minuti

L'ex terrorista che faceva parte delle Nuove Br, Cinzia Banelli, è stata sentita oggi dai Pm di Bologna per oltre 6 ore, all'interno di una caserma dei carabinieri, nell'ambito dell'inchiesta bis sulla revoca della scorta a Marco Biagi. Quando il giuslavorista fu ucciso nel 2002, in via Valdonica, sotto le Due Torri, Banelli aveva nel gruppo terroristico il ruolo di staffetta. A lei spettava, infatti, controllare i movimenti di Biagi, osservare e quindi riferire agli altri terroristi che tipo di protezione avesse. In base a queste informazioni si sarebbe organizzato il gruppo di fuoco per l'agguato.

Banelli, condannata nel 2008, per l'omicidio Biagi ha intrapreso da circa 10 anni un percorso di collaborazione con la giustizia, dopo essersi pentita della lotta armata. L'ex 'compagna So', disse infatti come testimone al processo che, se Biagi avesse avuto la scorta, le Nuove Br non sarebbero riuscite nel loro intento di ucciderlo.  

L'inchiesta di cui è titolare il Pm Antonello Gustapane risulta ancora contro ignoti, ma l'ipotesi di reato è omicidio per omissione. Il nodo della protezione mancata a Biagi e le eventuali responsabilità circa la revoca della protezione sono appunto al centro del lavoro degli inquirenti che hanno riaperto il fascicolo dopo l'archiviazione della prima indagine, avvenuta nel 2003.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza