cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Notte prima degli esami, a rischio insonnia 8 maturandi su 10

17 giugno 2014 | 15.02
LETTURA: 4 minuti

Tempo di esami e, quindi, tempo di insonnia. Uno studente su due ha già perso il sonno e l'80% potrebbe non riuscire a dormire tra ansia, uscite con gli amici, nottata per studio e ultimi aggiornamenti sul tototema. Molti di loro saranno connessi al portale Skuola.net, che raccoglierà circa 100.000 maturandi per la tradizionale maratona in videochat aspettando la prima prova scritta.

La Maturità ormai è vicinissima e tra gli studenti serpeggia l'ansia, quel senso di paura che di fatto toglie il sonno. Occhi sbarrati e libri sul comodino, quindi, quasi un maturando su due la notte non dorme. A rivelarlo è un sondaggio di Skuola.net, su un campione di 2700 maturandi: un ragazzo su tre ha già perso il sonno mentre il 15% non dorme per via dello studio. I motivi? Innanzitutto l'ansia, per un ragazzo su 4, a seguire tensione e confusione che tengono svegli due maturandi su 5.

E allora che cosa accadrà domani sera? Quando mancheranno poche ore al via per il primo scritto di italiano? La fatidica Notte prima degli esami è vicinissima e i maturandi si preparano a trascorrerla…in piedi. Ecco come: uno su due già sa che proverà a dormire ma non ci riuscirà per via dell'ansia, il 13% si è già organizzato a fare tardi con gli amici mentre il 14% resterà alzato per seguire le possibili indiscrezioni che circoleranno in rete. Sono 8 su 10, quindi, i maturandi che domani sera rischiano di non dormire.

Per molti di loro l’approdo naturale sarà il portale Skuola.net, che da 14 anni accoglie i maturandi insonni grazie ad una videochat lunga tutta la notte, dalle 21 del 17 giugno fino all’apertura delle buste. Nel 2013 sono stati circa 100.000 i maturandi che vi hanno preso parte, cioè circa uno su 5, e anche quest’anno se ne attendono altrettanti.

La diretta streaming, infatti, comincerà alle 21:00 circa e si concluderà solo alle 8:00 del mattino. Saranno presenti anche importanti personaggi dal mondo dello spettacolo, grazie alla collaborazione con il Teatro Golden di Roma, dello sport e della scuola. Si comincia con il comico di Zelig Dado che, armato della sua inseparabile chitarra, metterà il buon umore a tutti i maturandi.

Si continuerà poi con Chiara Mastalli, vista in tv ne I Liceali e al cinema nei film Notte prima degli esami di Fausto Brizzi e Un fantastico via vai di Leonardo Pieraccioni. La passerella continuerà con Rocco Ciarmoli direttamente da Zelig e con Giancarlo Ratti, attore e protagonista de Il Ruggito del Coniglio su Radio2. Non poteva mancare una stella dal mondo dello sport: anche il tuffatore olimpico Tommaso Rinaldi farà compagnia agli studenti consigliando come mantenersi in forma durante questi giorni impegnativi.

Ma non mancheranno esponenti del mondo della scuola e delle istituzioni. Dalla professoressa di liceo che dispenserà i saggi consigli dell’ultima ora al Commissario della Polizia Postale Marco Valerio Cervellini. Se con la prima si parlerà di come far colpo sulla commissione d’esame, il secondo sfaterà le leggende metropolitane che si susseguono tramite il passaparola sul web tutti gli anni: dal controllo dei telefonini da parte delle forze dell’ordine alle soffiate sulle tracce di maturità su internet.

Dalle 24:00 in poi partirà la seconda parte di Notte prima degli esami, che prevede una forte interazione con quegli utenti insonni che fino alle 8:00 del mattino resteranno collegati sul web. Gli eroici conduttori si fermeranno solo quando, ormai, per gli studenti sarà tempo di spegnere i dispositivi e di sedersi ai banchi per la tanto attesa e temuta Prima Prova.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza