cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Amalfi: al via domenica 'Vitriolum', la mostra sulla magia popolare

18 giugno 2014 | 15.00
LETTURA: 2 minuti

Da domenica prossima, fino al 27 luglio, nell'Arsenale della Repubblica di Amalfi, promossa dall'assessorato comunale al Turismo

Amalfi: al via domenica 'Vitriolum', la mostra sulla magia popolare

Prenderà il via domenica, alle 19:15, la mostra di pittura "Vitriolum - simboli ermetici e magia popolare" che si terrà nell'Arsenale della Repubblica di Amalfi fino a domenica 27 luglio.

L'idea della mostra, promossa dall'assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Amalfi, retto da Daniele Milano, segue il ritrovamento di due antiche formule di medicina popolare in un archivio privato amalfitano "Per i morsi degli animali velenosi e Orazione contro i vermini", la cui grafia è del sacerdote Filippo Baldassarre Vuolo di Conca dei Marini, possessore di una ricca biblioteca e autore, fra l'altro, di un'impeccabile copia manoscritta, terminata nel 1774, dei Physicae Experimentaliis Elementa.

Questi suggestivi documenti rievocano i tanti racconti di prodigi bianchi e neri ascoltati dalla voce dei contadini: i guaritori, i rimedi, gli scongiuri, le case abitate, i luoghi maledetti, gli spiritelli domestici, i tempestari, gli gnomi, le janare, i licantropi, gli jettatori, i brevi, gli amuleti, i chiaroveggenti, gl'indovini.

ll titolo della mostra, Vitriolum - simboli ermetici e magia popolare, allude ad un famoso acronimo alchimistico e ben rappresenta la sintesi espressa dall’accostamento delle opere pittoriche di Annalisa Cerio e di Ernesto Saquella. ll motto, infatti, Visita Interiora Terrae Rectificando lnvenies Occultum Lapidem Veram Medicinam (Vedi le profondità della terra e, riordinando, troverai la pietra invisibile che é la vera medicina), richiama l’unità fra lo scopo dell’introspezione e il migliore impiego dei suoi risultati.

Nelle arti la magia è presente da sempre, in tutto il mondo, e non solo come testimonianza di usi e credenze del passato, ma come segno concreto che indica una via alternativa alla realtà apparente, come espressione di una precisa volontà spiritualizzante che tende a cambiare la vita di colui che vi si connette senza pregiudizi.

“Saranno in mostra simboli e glifi vivificati artisticamente - ha dichiarato il curatore Antonio Porpora Anastasio - accompagnati da scene e figure tradizionali di forte tensione: le visioni essenziali, il polimaterismo e la sicura gestualità di Ernesto Saquella accanto ai ricordi e agl’interrogativi presentati con grande sincerità da Annalisa Cerio. Opere che si sottraggono al chiacchiericcio dei professionisti dell’erudizione e dinanzi alle quali risulta ozioso invocare smascheramenti. Opere da guardare con gli occhi dell’anima, nelle quali riflettersi come in uno specchio”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza