cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 17:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa: la condanna di Francesco, mafiosi scomunicati

21 giugno 2014 | 17.11
LETTURA: 3 minuti

"La 'ndrangheta è adorazione del male, i mafiosi non sono in comunione con Dio sono scomunicati", dice il Papa parlando a braccio. Insieme al Pontefice, nella Piana di Sibari, concelebrano i vescovi della Calabria con monsignor Nunzio Galantino, vescovo di Cassano, e centinaia di preti. Il Papa ricorda che quella di oggi "è la festa in cui la Chiesa loda il Signore per il dono dell'Eucaristia" e osserva: "prima di tutto noi siamo un popolo che adora Dio. Noi adoriamo Dio che è amore, che in Gesù Cristo ha dato se stesso per noi, si è offerto sulla croce per espiare i nostri peccati e per la potenza di questo amore è risorto dalla morte e vive nella sua Chiesa. Noi non abbiamo altro Dio all'infuori di questo! Quando non si adora Dio si diventa adoratori del male".

"La vostra terra tanto bella conosce segni e conseguenze del peccato: la 'ndrangheta è questo, adorazione del male. - dice il Papa a braccio -. I mafiosi sono scomunicati. E per questa fede, noi rinunciamo a satana e a tutte le sue seduzioni; rinunciamo agli idoli del denaro, della vanità, dell'orgoglio e del potere. Noi cristiani non vogliamo adorare niente e nessuno in questo mondo se non Gesù Cristo, che è presente nella santa Eucaristia".

"Forse - dice il Papa - non sempre ci rendiamo conto fino in fondo di ciò che significa questo, di quali conseguenze ha, o dovrebbe avere questa nostra professione di fede". Da qui il monito di Bergoglio: "Oggi chiediamo al Signore che ci illumini e ci converta, perché veramente adoriamo solo lui, e rinunciamo al male in tutte le sue forme. Ma questa nostra fede nella presenza reale di Gesù Cristo, vero Dio e vero uomo, nel pane e nel vino consacrati, è autentica se noi ci impegniamo a camminare dietro a lui e con lui. Il popolo che adora Dio nell'Eucaristia è il popolo che cammina nella carità". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza