cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Eutanasia: caso Lambert, Corte europea diritti uomo sospende stop cure

25 giugno 2014 | 13.01
LETTURA: 2 minuti

Roma, 25 giu. - (AdnKronos Salute) - Non si chiude in Francia la battaglia giudiziaria sul caso Lambert, l'uomo in stato vegetativo per il quale ieri il Consiglio di Stato d'oltralpe ha chiesto l'interruzione di alimentazione e idratazione artificiali. La Corte europea dei diritti dell'uomo ha infatti chiesto, con procedura urgente resa nota ieri in tarda serata, di interrompere l'esecuzione del provvedimento e di continuare a mantenere in vita l'infermiere trentottenne che dal 2008, dopo un incidente di moto, è in una condizione non reversibile, secondo le perizie mediche.

La Corte europea - interpellata dai genitori dell'uomo in contrasto con la moglie che invece, con altri parenti, si batte per l'interruzione dei trattamenti - dopo la decisione dei massimi giudici amministrativi, ha chiesto la ''sospensione della sentenza per la durata della procedura avviata davanti alla Corte'', si legge in una lettera indirizzata al Governo francese e riportata dalla stampa. La Corte europea interviene nel quadro di una procedura che gli permette di imporre agli Stati alcune misure urgenti e provvisorie, a titolo eccezionale, in caso di ''rischi reali di danni gravi e irreversibili'' per gli interpellanti.

La Corte europea, le cui decisioni possono arrivare anche dopo molto tempo, ha precisato che il 'dossier Lambert', vista la particolare situazione, sarà trattato come priorità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza