cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 19:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Palermo: banda del buco ruba rame da cabina elettrica, al buio molte zone

27 giugno 2014 | 14.01
LETTURA: 3 minuti

Da stamattina le squadre sono al lavoro con l’obiettivo di ripristinare il funzionamento degli impianti di illuminazione della zona già da stasera

Palermo: banda del buco ruba rame da cabina elettrica, al buio molte zone

Al buio ieri sera una vasta area della zona Fiera del Mediterraneo, da via Ammiraglio Rizzo a salita Montepellegrino, da via Don Orione a via D’Amelio, a Palermo, a causa del furto di rame da una cabina di alimentazione elettrica. Il furto, aggravato anche da atti di vandalismo, è stato scoperto, sempre ieri, dalle squadre di zona, nell’ambito del normale presidio sul funzionamento degli impianti di illuminazione pubblica. I tecnici di Amg sono prontamente intervenuti, mettendo in sicurezza le apparecchiature e disattivando, a tutela dell’incolumità pubblica, l’intera cabina che alimenta sei circuiti elettrici e che garantisce il funzionamento di buona parte dei punti luce dell’intero quartiere. Da stamattina le squadre sono al lavoro con l’obiettivo di ripristinare il funzionamento degli impianti di illuminazione della zona già da stasera.

Ad entrare in azione è stata una vera e propria “banda del buco”. L’accesso alla cabina è avvenuto attraverso un foro aperto sul limitrofo muro perimetrale della Fiera del Mediterraneo. Dentro la cabina sono state smontati e devastati i trasformatori, del peso di diversi chilogrammi: due bobine mobili sono state subito distrutte asportando il rame presente all’interno, le altre due bobine sono state danneggiate, pronte per essere smontate in un momento successivo. Un danno ingente per Amg Energia anche per gli atti di vandalismo compiuti: l’interno della cabina e le apparecchiature sono state imbrattate con l’olio presente nei trasformatori, che garantisce il sistema di refrigerazione. Sul posto sono stati trovati gli attrezzi utilizzati per i lavori di scavo: picconi, pale, caschi dotati di lampadina. Le squadre della società sono al lavoro per ripristinare il funzionamento di cabina e impianti di illuminazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza