cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Immigrati, Sap: 5 poliziotti positivi a test Tbc a Catania

28 giugno 2014 | 14.06
LETTURA: 2 minuti

Tonielli accusa: Viminale e Dipartimento Ps hanno tenuto tutto nascosto

Immigrati, Sap: 5 poliziotti positivi a test Tbc a Catania

"Cinque poliziotti in servizio a Catania sono risultati positivi al test di Mantoux che attesta la presenza di infezione tubercolare e quindi di Tbc: tutto questo perché il ministero dell'Interno e il dipartimento della Pubblica sicurezza hanno tenuto nascosto, per circa venti giorni, il fatto che durante uno degli sbarchi di immigrati avvenuto i primi di giugno è stata riscontrata la presenza di infezione Tbc in uno degli stranieri". E' quanto denuncia il Sap, sindacato autonomo di Polizia, che sta valutando "azioni giudiziarie a tutela del personale in divisa e dei propri iscritti".

Spiega il segretario generale del Sap, Gianni Tonelli: "tra maggio e giugno sono sbarcati al porto di Catania circa 2.659 immigrati. Tutti i servizi sono stati effettuati dai poliziotti senza adeguata profilassi preventiva, senza protezione individuale e senza una cabina di regia da parte della prefettura, che nei fatti ha lasciato tutti allo sbando". E "in uno di questi sbarchi, esattamente quello avvenuto ai primi di giugno, è stata accertata la presenza di un soggetto affetto da Tbc".

Il Sap accusa: "Per oltre venti giorni c'è stato silenzio assoluto da parte della nostra amministrazione; poi, tutto il personale impiegato in quei servizi è stato sottoposto al test di Mantoux, che ha riscontrato la presenza di una infezione tubercolare latente. La questura di Catania ha informato i colleghi interessati, 5 persone, che ci sarebbe voluto un mese per fare le analisi oppure avrebbero dovuto provvedere in proprio. Uno scandalo, una vergogna senza fine", denuncia Tonielli che annuncia: "La prossima settimana incontrerò il ministro dell'Interno Alfano, al quale chiederò spiegazioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza