cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 19:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Disabili: Tarquinia, progetto pilota di ippoterapia per bambini e adulti

01 luglio 2014 | 18.35
LETTURA: 2 minuti

Immediata la risposta positiva dei partecipanti, che si sono affidati agli operatori e ai due cavalli con i quali sono subito entrati in relazione e che li accompagneranno per tutto il percorso

Disabili: Tarquinia, progetto pilota di ippoterapia per bambini e adulti

Roma, 1 lug. (AdnKronos Salute) - Il ruolo riabilitativo del cavallo nei soggetti con disabilità. Questo il tema del progetto terapeutico pilota partito il 26 giugno scorso presso il maneggio dell'azienda Agrimus di Tarquinia: 'Ippo in campo'. L'iniziativa è rivolta a 12 minori e adulti con disabilità psico-fisica, residenti nei comuni di Tuscania, Tarquinia e Montalto di Castro. L'intervento terapeutico è stato promosso dal direttore del Distretto 2 della Ausl di Viterbo, Fabiola Cenci, "da sempre - spiega la Ausl in una nota - sostenitrice del ruolo riabilitativo del cavallo nei soggetti in età evolutiva e adolescenziale".

"La prima giornata di attività - riferisce Cenci - si è svolta con grande partecipazione e coinvolgimento da parte dei bambini, dei ragazzi, delle famiglie. L'elemento più significativo è stata l'immediata risposta positiva dei partecipanti, che si sono affidati agli operatori e ai due cavalli con i quali sono subito entrati in relazione e che li accompagneranno per tutto il percorso. Ciò a dimostrazione di quanto il rapporto uomo-cavallo possa giovare nel determinare effetti positivi sul benessere complessivo della persona".

Il progetto 'Ippo in campo' è promosso dal Distretto 2, di concerto con il Centro socio-riabilitativo 'Luigi Capotorti', la cooperativa sociale 'Alice' con i suoi operatori formati nella riabilitazione equestre e i suoi educatori professionali, il maneggio dell'azienda Agrimus in località Fontanil della Torre a Tarquinia e con il patrocinio della Uisp, Unione italiana sport per tutti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza