cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Enna: la Kore sara' il primo ateneo interamente illuminato a led

07 luglio 2014 | 12.54
LETTURA: 2 minuti

La sostituzione di 5.362 corpi illuminanti riguarderà aule, laboratori, uffici e ambienti comuni e sarà conclusa prima del ripristino dell'ora solare. L'investimento verrà recuperato in gran parte dopo il primo anno d'uso della nuova tecnologia

Enna: la Kore sara' il primo ateneo interamente illuminato a led

La Kore di Enna sarà la prima università interamente illuminata a led. Per tutta l'estate i 5.362 corpi illuminanti della cittadella universitaria saranno interessati da un'operazione a tappeto di sostituzione che riguarderà aule, laboratori, uffici e ambienti comuni. Prima della conclusione del periodo di vigenza dell'ora legale 2014, tutte le fonti luminose al neon e ad incandescenza tradizionali lasceranno il posto a lampade, tubi e proiettori rigorosamente led.

Un'investimento di somme notevole che però verrà recuperato in gran parte già dopo il primo anno d'uso della nuova tecnologia, grazie al risparmio in termini di costi energetici calcolato in circa 100mila euro. A fare da battistrada è stata la biblioteca centrale dell'ateneo dove, già da anni, tutte le fonti luminose sono esclusivamente a led che, tra l'altro, regolano automaticamente l'intensità della luce emessa in relazione alla presenza degli studenti nelle sale di lettura, percepita tramite circa duecento sensori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza