cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 09:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Temporali al Nord, esonda il Seveso: allagamenti e disagi a Milano

08 luglio 2014 | 08.30
LETTURA: 3 minuti

Danni e disagi in zona Niguarda (FOTO). Scantinati e cantine allagati, viabilità difficoltosa o bloccata in particolare in zona Isola e nel nuovo quartiere di Porta Nuova. Attesa una nuova perturbazione. Numerosi interventi anche nel torinese tra allagamenti e auto bloccate. Tromba d'aria nel Pavese con raffiche di vento fino a 90 km orari

(INFOPHOTO)
(INFOPHOTO)

Pioggia abbondante martedì notte in Lombardia, allagamenti a Milano. Il fiume Seveso è esondato, poco prima delle tre, provocando danni e disagi in zona Niguarda, a nord della città (FOTO).

Scantinati e cantine allagati, viabilità difficoltosa o bloccata hanno interessato in particolare la zona Isola e il nuovo quartiere di Porta Nuova. Nelle prossime ore è attesa una nuova perturbazione.

Metro milanese - In metropolitana la circolazione delle linee M1-M2-M3 e M5 è stata "sempre regolare", rende noto Atm. "Il servizio è stato garantito sull'intera rete per tutta la mattina e anche la stazione di Istria - chiusa in mattinata a causa dell'impraticabilità delle strade di accesso - è stata riaperta".

In superficie sono state interrotte "solo le linee tram 5 e 7 a causa dei binari non percorribili". Altre linee di bus e tram (42, 60,70, 33, 81, 728, 51, 701) hanno subito deviazioni per impercorribilità delle strade.

Pavia e Monza - Secondo i tecnici della Coldiretti, le situazioni più critiche si segnalano nelle province di Pavia e Monza. Nel Pavese una tromba d'aria si è abbattuta sul capoluogo con raffiche di vento fino a 90 km orari, sradicando decine di alberi e paralizzando il traffico. Nel giro di mezz'ora sono caduti quasi 90 millimetri di pioggia: il doppio di quanto, secondo le statistiche, ne cade durante l'intero mese di luglio. La grandine ha colpito i campi coltivati, mentre il vento ha scoperchiato capannoni e cascine.

Tra le più interessate dalla 'bomba' d'acqua, vento e grandine la zona al confine tra la Lomellina e il Pavese: nei Comuni di Dorno, Gropello e Zinasco il maltempo ha causato danni rilevanti al mais e alla soia.

La Brianza - In Brianza la pioggia continua a cadere con grande intensità: precipitazioni intense nella zona di Besana Brianza. Pioggia forte si è abbattuta anche nella zona di Vimercate. Disagi più contenuti a Mantova e Lodi dove si sono registrate piogge intense che però non hanno provocato danni nei campi.

Nel torinese - Sono circa 140 gli interventi dei vigili del fuoco per il maltempo fatti nel torinese. Oltre a molti prosciugamenti di scantinati, rimozione di cornicioni, lamiere pericolanti e alberi e rami caduti per il forte vento, ascensori bloccati per l'interruzione dell'energia elettrica, i vigili del fuoco hanno fatto anche diversi recuperi di persone rimaste bloccate con le proprie auto in sottopassi allagati.

Le aree più colpite dalle forti piogge nella provincia torinese sono state Val Susa, Valli di Lanzo, Val Sangone, Pinerolese e Canavese.

Maltempo al Centro - A causa di un fulmine che ha colpito la rete aerea, in mattinata è stato sospeso il servizio extraurbano della ferrovia Roma-Viterbo tra Civitacastellana e Montebello.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza