cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: don Patriciello a Renzi, manca volonta' politica risolvere tragedia Terra fuochi

08 luglio 2014 | 12.45
LETTURA: 2 minuti

Nella 'Terra dei fuochi' "si sta consumando un dramma epocale sotto gli occhi di tutti" ma "manca la volontà politica di mettere la parola fine a questa tragedia". Lo scrive don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano (Napoli) in una lettera aperta al presidente del Consiglio Matteo Renzi, nella quale lo invita a tornare nella cosiddetta 'Terra dei fuochi' tra le province di Napoli e Caserta.

"Lo scrittore Corrado Alvaro - aggiunge don Patriciello - diceva che 'alle domande serie occorre dare risposte serie'. Per noi non è stato e ancora non è così. Le nostre domande angoscianti vengono tuttora affrontate con una superficialità che fa spavento, basti pensare alle ultime notizie provenienti da Roma. I dati dell'Istituto superiore di sanità che confermano ciò che noi da sempre sappiamo, vengono il giorno dopo ridimensionati dallo stesso ministro Lorenzin, in contrasto con il governatore della Campania che, invece, li riconferma. C'è confusione, pressapochismo".

Al presidente del Consiglio, Patriciello scrive: "Dobbiamo uscire da questa sciagura sciagurata al più presto e nel migliori dei modi. Ce la possiamo fare. Possiamo contare su migliaia e migliaia di stupendi volontari; possiamo contare sulla Chiesa campana, sempre attenta e vicina alla sua gente. Quel che manca, a dirlo mi fa male il cuore, è proprio la volontà politica di mettere una volta per sempre la parola 'fine' a questa tragedia", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza