cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 12:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Carabinieri: Torino festeggia il bicentenario dalla nascita dell'Arma

14 luglio 2014 | 11.34
LETTURA: 2 minuti

Presenti il comandante Leonardo Gallitelli, il presidente della Regione Sergio Chiamparino, il sindaco Piero Fassino e una rappresentanza del Cocer

(Infophoto)
(Infophoto)

Oggi a Torino le manifestazioni celebrative del ''Bicentenario di Fondazione dell'Arma dei Carabinieri'' alla presenza del Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri Leonardo Gallitelli, del presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, del sindaco di Torino Piero Fassino e di una rappresentanza del Cocer.

Era il 1814 quando a Torino nasceva il Corpo dei Carabinieri. Appena 800 uomini "per buona condotta e saviezza distinti", spiega una nota dell'Arma, distribuiti in 113 Stazioni, iniziarono a scrivere una storia esaltante che avrebbe accompagnato la vita della Nazione e dei suoi 8.093 Comuni. Da allora i Carabinieri vivono il legame con il territorio oggi affidato a 4590 Stazioni e 65 Tenenze. Con le Regie Patenti del 13 luglio 1814 il Re di Sardegna Vittorio Emanuele I di Savoia istituì i Carabinieri Reali, un corpo armato con compiti sia civili (ordine pubblico e polizia giudiziaria) che militari (difesa della Patria e polizia militare).

Alle 9.30, presso il monumento al Carabiniere, nei Giardini Reali, verrà deposta una corona d'alloro, cui farà seguito alle 10.30 , in Piazza Castello, la cerimonia militare dell'Alzabandiera. Alle 11.30, presso l'Aula Consiliare, verrà consegnato il sigillo della Regione Piemonte all'Arma dei Carabinieri, ed alle 15.30 nella Sala del Consiglio Comunale, verrà conferita la cittadinanza onoraria della Città di Torino all'Arma. Alle 17.30 le autorità procederanno all'inaugurazione della Stazione Carabinieri di ''Torino - Barriera Milano''. La giornata si concluderà presso lo Stadio ''Primo Nebiolo'', nel Parco Ruffini, dove alle 20.30 il Reggimento Carabinieri a Cavallo, accompagnato dalle musiche della Fanfara della Legione Allievi, darà vita al carosello equestre che culminerà nella rievocazione della carica di Pastrengo del 1848.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza