cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 17:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Concordia, riemerge il ponte 4. Il relitto partirà per Genova martedì

19 luglio 2014 | 17.58
LETTURA: 4 minuti

La conferma dl Capo di Dipartimento della protezione civile Franco Gabrielli spiegando che le operazioni "le operazioni inizieranno per le 8.30 e dureranno dalle quattro alle sei ore". Il convoglio sarà composto da 14 mezzi compresi i due rimorchiatori principali. Le prime immagini girate all'interno del relitto (Video). Il rigalleggiamento in 3D

Concordia, riemerge il ponte 4. Il relitto partirà per Genova martedì

La Concordia lascerà l'isola del Giglio martedì, dopo oltre novecento giorni da quando, il 13 gennaio 2012, naufragò nel mare toscano. Troppo sfavorevoli le previsioni del tempo per partire lunedì. A confermarlo il Capo di Dipartimento della protezione civile Franco Gabrielli, durante la conferenza stampa al Giglio, spiegando che "si è deciso di iniziare le operazioni di allontanamento vero e proprio dopo l'arrivo del primo traghetto proveniente dalla costa", atteso per le 8.30.

Per sistemare i rimorchiatori nella giusta posizione e mettere il convoglio nella condizioni di partire "serviranno - ha detto Gabrielli - dalle quattro alle sei ore". La Concordia potrebbe dunque salpare tra le 13 e le 15. Fino ad allora nessuna nave potrà avvicinarsi all'isola.

A bordo della relitto in viaggio verso Genova "non ci saranno più di 12 persone, con un piano di evacuazione e discesa rapida in qualunque posizione si trovino nella nave'', ha spiegato Franco Porcellacchia, capo del progetto di rimozione aggiungendo che sarà il comandante del rimorchiatore capofila a scegliere in base alle condizioni meteo tra le due rotte identificate dalla Costa Crociere. Tra le due autorizzate, la più probabile è comunque quella che piega a nord e poi a ovest.

In ogni caso, ha aggiunto Gabrielli, la nave, ''nel momento in cui lascia il Giglio, ottiene una certificazione, quindi è legittimata a navigare" come ogni altro galleggiante, e dunque, se è legittima la preoccupazione, "può essere riferita a qualsiasi altro tipo di galleggiante". E "non so quanti altri galleggianti hanno la stessa attenzione e premura con la quale si realizza il trasferimento che stiamo facendo", ha concluso.

Intanto proseguono ii lavori per il rigalleggiamento della nave. Oggi è stata completata l'emersione del ponte 5 e 4. Quest'ultimo, il ponte Grecia, è tristemente noto come il luogo in cui sono stati recuperati la maggior parte dei corpi delle 32 vittime del disastro. Il relitto, dicono i tecnici, è stabile e sono in corso le operazioni per gestire il riempimento e lo svuotamento dei cassoni di zavorra.

La nave sarà rialzata, come previsto, fino ad un pescaggio di 17,5 metri, a cui si aggiunge un metro per l'imbragaggio. Durante il viaggio la nave sarà però abbassata fino a circa venti metri, perché in questo modo si ridurranno notevolmente i rischi dovuti alle sollecitazioni sulle strutture da parte del vento e delle onde. Poi, davanti al porto di Voltri, sarà rialzata nuovamente. L'errore sul tonnellaggio stimato del galleggiante è ampiamente rientrato nei limiti di tolleranza del progetto.

Convoglio di 14 mezzi - A trainare la Concordia con il suo 'ciambellone' di trenta cassoni nel suo viaggio verso Genova di circa 200 miglia marine, ad una velocità di appena 2 nodi l'ora, saranno due rimorchiatori: il Blizard, che è la nave il capofila, ha un equipaggio olandese, mentre il suo gemello batte bandiera del Valuato, paese del Pacifico. Del convoglio faranno parte quattordici mezzi, a tutela della sicurezza del relitto e dell'ambiente.

"Oggi sono state effettuate nuove analisi delle acque e domani ci saranno nuovi campionamenti", ha riferito Maria Sargentini, presidente per la Regione Toscana dell'Osservatorio di monitoraggio della rimozione della Concordia. Da due anni a monitare lo stato delle acque è per lo più l'Arpat, l'agenzia di protezione ambientale della Toscana: 770 campionamenti per oltre 34 mila parametri controllati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza