cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giglio: il Wwf, prima stima danno ambientale 13 mln euro

23 luglio 2014 | 17.27
LETTURA: 2 minuti

Garantire, nei giorni che serviranno per far arrivare il relitto della Costa Concordia a Genova, un dispositivo navale e aereo efficiente di risposta allo spill di sostanze inquinanti: 169.000 metri cubi di acque potenzialmente contaminate, 9.000 metri cubi di acque miste a olio, 163 metri cubi di carburante nel motore. Precauzione da prendere sia durante la traversata di circa 200 miglia marine sia all'interno del porto di Genova dove si procederà allo stoccaggio, demolizione e riciclaggio della nave.

Per questo il Wwf rivolge alcune raccomandazioni al commissario governativo Gabrielli su traino, ripristino dei fondali, smantellamento e risarcimento del danno ambientale. Per quanto riguarda il traino verso Genova, viste le caratteristiche degli oli combustibili ancora contenuti nella nave, l'importante è che, oltre alle panne (barriere galleggianti) per contenerne l'eventuale fuoriuscita in mare aperto, ci siano natanti dotati di skimmer adeguati per raccogliere e rimuovere dalla superficie del mare gli idrocarburi.

Considerato che il relitto naviga in pieno Santuario internazionale dei Cetacei, si deve anche dedicare attenzione a prevenire qualsiasi rischio di collisione si possa avere con balenottere comuni o capodogli. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza