cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Un ragazzo di 17 anni e 18 mesi di dolore in bocca, poi la scoperta: rimossi 232 denti

24 luglio 2014 | 12.20
LETTURA: 3 minuti

Alla base del fenomeno molto raro che ha colpito un giovane di un villaggio in India c'è un odontoma composto. Sette ore di intervento con sopresa, una fuoriuscita di denti piccoli come perle. Ora Ashik Gavai ha solo 28 denti. Lo staff medico: "Abbiamo dovuto usare lo scalpello e il martello per tirarli fuori"

(Xinhua)
(Xinhua)

L'incubo di chi è terrorizzato dalla poltrona del dentista sembra essere divenuto realtà in India: un team medico di Mumbai ha rimosso 232 denti dalla bocca di un adolescente, in sette ore di operazione.

Diciassette anni - Ashik Gavai, 17 anni, era stato portato in ospedale con un forte gonfiore alla mascella destra, come ha spiegato alla 'Bbc online' il dottor Sunanda Dhiware, capo del reparto di odontoiatria del JJ Hospital di Mumbai.

Diciotto mesi di sofferenza - L'adolescente aveva sofferto per 18 mesi e viaggiato dal suo villaggio fino a Mumbai insieme al padre, dal momento che i medici locali non erano riusciti a identificare la causa del problema.

Record mondiale - Una volta in ospedale, la sua condizione ha lasciato i medici stupefatti: si tratta un fenomeno "molto raro", definito dai sanitari "un record mondiale".

Martello e scalpello - "Il disturbo di Ashik è stato diagnosticato come un complesso odontoma composto, in cui in un punto della gengiva si formano numerosi denti. Si tratta di una sorta di tumore benigno", ha spiegato Dhiware. "In un primo momento non abbiamo potuto tagliarli, quindi abbiamo dovuto usare lo scalpello e il martello per tirarli fuori. Una volta che abbiamo aperto, alcuni denti piccoli come perle hanno iniziato a venire fuori, uno ad uno. Inizialmente li abbiamo raccolti, erano davvero come piccole perle bianche. Ma poi abbiamo iniziato a stancarci: abbiamo contato 232 denti" spiega il medico.

Ora solo 28 denti - L'intervento, condotto lunedì scorso, ha coinvolto due chirurghi e due assistenti. E ora Ashik ha solo 28 denti. Ribadendo che il caso del ragazzo è "molto raro", Dhiware ha assicurato di non aver "mai visto nulla di simile in tutta la mia carriera di 30 anni" e si è detto "entusiasta di aver seguito un caso così emozionante".

Tumore benigno - "Secondo la letteratura medica disponibile su questa condizione, è noto che può colpire la mascella superiore e in passato sono stati estratti un massimo di 37 denti. Ma, nel caso di Ashik, il tumore è stato trovato in profondità nella mandibola" e il ragazzo aveva "centinaia di denti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza