cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Estate: Chieti, domani a Crecchio si va 'A cena con i Bizantini'

24 luglio 2014 | 20.23
LETTURA: 3 minuti

Luoghi storici, stand con piatti cucinati secondo ricette del VI secolo e personale in costume d'epoca che sfilerà in un corteo storico tra le vie della cittadina

Estate: Chieti, domani a Crecchio si va 'A cena con i Bizantini'

Dalle ore 18.30 di domani i "romani d'oriente" presidieranno e animeranno il borgo della cittadina di Crecchio (Chieti) per la decima edizione di "A cena con i Bizantini". Oggi, a Pescara, presso la sede della Regione, la presentazione della manifestazione con l'intervento del sindaco di Crecchio, Nicolino Di Paolo, e di Andrea Staffa, direttore del museo bizantino di Crecchio.

Da un'iniziativa del ministero per i Beni e le Attività Culturali, l'intuizione della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Abruzzo e della sede locale di Archeoclub d'Italia (che dal 1993 gestisce il Museo dell'Abruzzo Bizantino ed Altomedievale allestito nelle sale del Castello Ducale), unita all'operosità ed allo sforzo corale delle associazioni che animano il Comune di Crecchio, dà vita ormai da ben 10 anni ad un evento che accoglie dal 2005 migliaia di visitatori durante le tre serate in cui si svolge la manifestazione.

Dalle prime luci dell'alba, una comunità operosa (dopo essersi preparata per mesi) si adopererà per aprire il sipario al calar del sole, quando si accenderanno le torce, il borgo si popolerà di soldati, matrone, cortigiani, popolani, eunuchi, a ricostruire una pagina di storia di quest'area e della presenza bizantina del VI-VII secolo.

La decima edizione della manifestazione accoglierà gli ospiti con ammalianti novità che permetteranno di cogliere gli aspetti più interessanti della cultura bizantina del VI sec e delle vicende connesse alla aprogressiva invasione dei Longobardi.

"E' una manifestazione diversa rispetto alle altre - ha osservato il sindaco di Crecchio Di Paolo - e chi verrà troverà luoghi storici, stand con piatti cucinati secondo ricette del VI secolo e personale in costume d'epoca, che sfilerà in un corteo storico di dimensioni imponenti".

La preparazione dell'evento richiede un anno intero ma i risultati si vedono: ad ogni edizione accorrono decine di migliaia di turisti". In questa edizione verranno ricostruiti momenti della difesa del territorio bizantino costiero da parte dei Longobardi riecheggiati dalle animazioni dell'associazione culturale friulana "Invicti Lupi", esperta nella ricostruzione di momenti della storia longobarda, che istruiranno anche il pubblico sull'utilizzo delle armi longobarde.

Nella serata di sabato - ore 22.30 è prevista anche una proiezione di diapositive all'aperto tenuta dal direttore del Museo dell'Abruzzo Bizantino Andrea Staffa, sul suggestivo tema "I Longobardi contro i Bizantini d'Abruzzo".

Secondo lo stesso Staffa, infine, "le ricostruzioni storiche che abbiamo predisposto riportano in vita una fase che ha influito molto sullo sviluppo successivo dell'Abruzzo. Per questo è importante conoscerla e viverla fino in fondo". E' prevista anche la prima edizione del concorso fotografico internazionale "Suggestioni Bizantine", con l'obiettivo di raccogliere e premiare l immagini più belle della festa.

Ormai giunto alla VI edizione, il concorso "Una sposa per l'imperatore… ti porta a Costantinopoli", per il riconoscimento ed il conferimento di un premio alla più bella bizantina d'Abruzzo. il borgo sarà animato da gruppi di rievocazione storica e teatranti di strada che ci guideranno nella magica atmosfera del nostro passato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza