cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Casa: Regione blocca Comune Milano su aumento assegnazioni alloggi popolari

25 luglio 2014 | 17.54
LETTURA: 3 minuti

"Non esistono cittadini 'di serie A' e cittadini 'di serie B'. Tutti devono avere la stessa possibilità di accedere a un alloggio popolare e non possono esserci scorciatoie per nessuno" ha detto l'assessore regionale Paola Bulbarelli

(Infophoto)
(Infophoto)

"Non esistono cittadini 'di serie A' e cittadini 'di serie B'. Tutti devono avere la stessa possibilità di accedere a un alloggio popolare e non possono esserci scorciatoie per nessuno". Lo ha detto l'assessore alla Casa, Housing sociale e Pari opportunità di Regione Lombardia Paola Bulbarelli, illustrando la delibera con la quale la Giunta regionale, oggi, non ha concesso al Comune di Milano la possibilità di aumentare dal 25 al 50 la percentuale di alloggi da assegnare in deroga alle graduatorie.

"Entro la fine dell'anno - ha spiegato Bulbarelli - ridaremo alle famiglie milanesi 1.100 alloggi. Per la rimessa a norma delle case sfitte il Comune ha già beneficiato di 6,6 milioni di euro per 700 alloggi e l'Aler di 5,8 milioni di euro per altri 400".

Finanziamenti, ha aggiunto "che fanno parte di una manovra, che vede uno stanziamento regionale di 25 milioni di euro, resi disponibili nell'ultimo anno, con il quale saranno rimessi a posto circa 2.000 alloggi in tutta la regione. Solo per l'Aler di Milano, ciò significa poter assegnare oltre 60 case al mese. E le assegnazioni sono cominciate già due mesi fa". I 1.100 alloggi che saranno ristrutturati spiegano da soli, secondo l'assessore, perché la richiesta della deroga non è accettabile.

"Il Comune di Milano - ha detto ancora Bulbarelli - ci ha chiesto una deroga per 426 alloggi. Noi oggi dimostriamo con fatti concreti, che riusciamo a fare ben di più, garantendo a chi ha diritto a un alloggio che non verrà superato in curva da chi, ad esempio, si trova davanti a uno sfratto esecutivo. Quasi il 30 per cento degli alloggi che si rendono disponibili nel corso di un anno sono destinati a specifiche categorie quali anziani, disabili, persone sole o con minori, senza ricorrere all'assegnazione in deroga".

L'assessore Bulbarelli ha poi denunciato come oggi siano ancora oltre 3.500 gli alloggi occupati abusivamente nel comune di Milano. "Gli sgomberi vanno fatti - ha concluso - e in tempi rapidi. Bisogna avere la forza di prendere decisioni anche impopolari, per tutelare i tanti inquilini che, invece, pagano regolarmente i canoni di affitto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza