cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La fecondazione eterologa sarà a carico del servizio sanitario nazionale

29 luglio 2014 | 16.10
LETTURA: 4 minuti

Il ministro della Salute ha illustrato il contenuto del decreto che sarà presentato "in uno dei prossimi Cdm prima della pausa estiva": "Il numero massimo di figli per ogni donatore sarà 10. Sì alla 'doppia' fecondazione" /SCHEDA

(Infophoto)
(Infophoto)

"I centri pubblici di Pma chiedono di essere messi al pari dei privati e per questo la fecondazione eterologa sarà inserita nei Livelli essenziali di assistenza (Lea), in sede di prossimo aggiornamento. E nelle more di questo aggiornamento occorre vincolare una quota di Fondo sanitario nazionale per l'accesso" a questa tecnica nei centri pubblici. Lo ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, in audizione alla commissione Affari sociali della Camera.

I Livelli essenziali di assistenza (Lea) - si legge sul sito del Ministero della Salute - sono costituiti dall’insieme delle attività, dei servizi e delle prestazioni che il Servizio sanitario nazionale (Ssn) eroga a tutti i cittadini gratuitamente o con il pagamento di un ticket, indipendentemente dal reddito e dal luogo di residenza.

Limiti d'età e sì a 'doppia' fecondazione - "Il limite massimo di età delle donatrici donne - ha proseguito Lorenzin, illustrando il contenuto del decreto che sarà presentato "in uno dei prossimi Consigli dei ministri prima della pausa estiva" - sarà di 20-35 anni e per gli uomini 18-40 anni, per la differenza di sviluppo degli organi sessuali nei diversi sessi". Il ministro ha anche reso noto che sarà consentita la "doppia" fecondazione eterologa, quindi anche nel caso in cui entrambi i componenti della coppia siano sterili.

"Il numero massimo di figli - ha aggiunto - per ogni donatore sarà 10, con una deroga per chi chiede un altro figlio dallo stesso donatore".

Accesso ai dati medici del donatore - "L'accesso ai dati clinici del donatore o al donatore stesso", ha precisato ancora il ministro, avverrà "per comprovati problemi di salute del nato, su richiesta di una struttura del Ssn".

No a donazioni tra consanguinei - Lorenzin ha quindi chiarito che "vanno evitate donazioni involontarie fra consanguinei, individuando un modo per incrociare i dati fra Registro nazionale e centri Pma per evitare che il ricevente sia consanguineo del donatore. Va impostata una modalità 'in automatico', perché l'eventuale riconoscimento sia effettuato dal sistema e non dai singoli operatori".

Per quanto riguarda il "diritto alla conoscenza delle proprie origini", Lorenzin ha invitato a "una riflessione in modo laico". "Sapere di essere nati da eterologa a prescindere dal donatore - ha sottolineato - serve non solo per un 'diritto alla verità' sulla propria nascita, ma anche per questioni di carattere sanitario, per l'anamnesi a cui tutti sono sottoposti nella vita o nel caso di necessità di trapianto da persone compatibili. Inoltre, con il diffondersi di test genetici ci sarà sempre più possibilità di sapere di non essere stati generati" dai propri genitori. "Vista la delicatezza e l'importanza di questo particolare aspetto - ha osservato il ministro - e considerato che la stessa sentenza 162/2014 della Consulta dà indicazioni sia nella direzione dell'anonimato del donatore, sia nel senso del diritto a conoscere le proprie origini, citando la normativa sull'adozione, ritengo che questo tema debba essere oggetto di un'ampia discussione parlamentare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza