cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 23:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ancora un naufragio nel canale di Sicilia: due cadaveri in mare

04 agosto 2014 | 15.57
LETTURA: 2 minuti

Sono quelli di una donna e di un bambino. I loro corpi sono stati recuperati insieme agli oltre 260 superstiti a 50 miglia a nord delle coste della Libia. Nel fine settimana oltre 2500 persone sono state assistite dalle navi Mare Nostrum. Sbarco a Pozzallo, arrestato lo scafista senegalese

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Sono una donna di età compresa tra i 30 e i 40 anni e un bimbo di 10 anni le vittime dell'ennesimo naufragio avvenuto ieri nel Canale di Sicilia, a 50 miglia a nord delle coste della Libia. I loro corpi sono stati recuperati insieme agli oltre 260 superstiti. A bordo del pattugliatore Peluso sono stati trasferiti a Porto Empedocle, nell'agrigentino. Dopo una prima ispezione, i cadaveri sono stati portati all'obitorio dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, dove sarà effettuata l'autopsia disposta dalla Procura.

Tra venerdì e domenica sera sono state assistite oltre 2500 persone dalle navi impegnate nell'operazione Mare Nostrum, tra cui le fregate Aliseo e Fasan, la corvetta Sfinge e la nave anfibia San Giusto e gli elicotteri imbarcati. Durante il fine settimana, spiega una nota della Marina Militare, i mezzi aeronavali sono stati continuamente impegnati nel soccorso ai numerosi migranti in arrivo dalle coste del nord Africa.

Tra gli interventi nel Canale di Sicilia, la nave 'Fasan' ha sbarcato questa mattina nel porto di Taranto 1311 profughi. Per la maggior parte sono di nazionalità siriana e centrafricana, 1025 sono uomini, 117 donne, 110 minorenni. Una donna è stata soccorsa e trasferita durante la navigazione. A bordo della nave anfibia San Giusto invece ci sono 1189 migranti soccorsi da navi della Marina Militare, dalle unità della Capitaneria di Porto Peluso, Dattilo e altre motovedette minori e da alcune imbarcazioni mercantili intervenute in assistenza.

Intanto, agenti della squadra mobile della questura di Ragusa hanno arrestato un senegalese, accusato di essere lo scafista del barcone a bordo del quale ieri sono giunti a Pozzallo 184 migranti partiti dalla Libia, fra i quali 9 donne ed un minore. Nel pomeriggio sono attesi altri arrivi di extracomunitari nel porto del centro del ragusano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza