cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 02:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sì ai videogiochi per i bambini ma solo per un'ora al giorno: aiutano la socialità

04 agosto 2014 | 12.23
LETTURA: 2 minuti

A stabilirlo è uno studio condotto su 5 mila ragazzi tra i 10 e 15 anni dalla Oxford University (Gb): "Divertirsi con i videogiochi può dare ai bambini una 'lingua' comune e aiutarli a sviluppare la socialità negli anni più delicati"

(Foto Infophoto) - INFOPHOTO
(Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Divertirsi con i videogiochi può avere un impatto positivo sullo sviluppo dei bambini, ma solo se questa parentesi dura meno di un'ora al giorno, altrimenti questo effetto benefico scompare. A stabilirlo è uno studio condotto su 5 mila ragazzi tra i 10 e 15 anni dalla Oxford University (Gb) e pubblicato sulla rivista 'Pediatrics'.

Il gruppo è stato diviso in tre categorie in base a quanto erano utilizzati i videogiochi, circa un'ora al giorno, più di un'ora e zero. I ricercatori hanno poi sottoposto i ragazzi ad un serie di domande. Ebbene, secondo lo studio chi usa le consolle per circa un'ora al giorno ha livelli molto positivi di interazioni sociali con i coetanei rispetto a chi non li usa o ne fa un abuso.

Secondo Andrew Przybylsky, autore dello studio, "divertirsi con i videogiochi può dare ai bambini una 'lingua' comune e aiutarli a sviluppare la socialità negli anni più delicati. Le linee guida - aggiunge - che impongono dei limiti all'uso di questa tecnologia dovrebbero valutare meglio questo tipo di lavori prima di arrivare a conclusioni negative sull'uso dei videogiochi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza