cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nave San Giusto a Salerno con oltre 1400 migranti

05 agosto 2014 | 18.58
LETTURA: 2 minuti

Gran parte dei passeggeri sarà smistata nei centri di accoglienza sparsi per l'Italia

(Infophoto)
(Infophoto)

E' arrivata al porto commerciale di Salerno la nave San Giusto della Marina Militare italiana, con a bordo oltre 1400 migranti recuperati nelle acque della Sicilia. La nave è attraccata intorno alle 15. Gran parte dei passeggeri sarà smistata nei centri di accoglienza sparsi per l'Italia. Ad attendere l'attracco, il servizio d'ordine predisposto dalla Prefettura di Salerno.

Si tratta del terzo sbarco di migranti nel porto di Salerno nell'ultimo mese, dopo gli arrivi del 1° e del 19 luglio entrambi a bordo della nave Etna. Ieri, in una nota pubblicata sul suo profilo facebook, il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha sottolineato la disponibilità "ad accogliere le navi nel nostro porto" aggiungendo però che "non siamo in grado di trattenere le persone che sbarcano, perché non c'è nessuno spazio fisico a disposizione. Se dobbiamo dare una mano per le identificazioni e per le cure mediche, lo facciamo; ma è necessario che il resto del Paese dia una mano per l'accoglienza delle persone che sbarcano in città".

Il sindaco De Luca ha ringraziato il prefetto Gerarda Maria Pantalone, "che sta facendo un eccellente lavoro di coordinamento, che ci consente di governare il problema in maniera accettabile. Ci auguriamo ovviamente che presto si svegli l'Europa - ha concluso De Luca - perché è una vicenda che non può continuare in questo modo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza