cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ebola: in corso riunione Oms per decidere se e' emergenza internazionale

07 agosto 2014 | 12.58
LETTURA: 2 minuti

Roma, 7 ago. (AdnKronos Salute) - E' in corso a Ginevra nella sede dell'Organizzazione mondiale della sanità la riunione del comitato d'emergenza sull'epidemia di Ebola in Africa occidentale. Gli esperti dovranno decidere se l'evento rappresenta una 'emergenza di sanità pubblica di portata internazionale' e, se lo è, raccomandare appropriate misure temporanee per ridurre la diffusione del virus. La decisione verrà comunicata ufficialmente domani.

Alcuni gravi eventi di sanità pubblica che mettono in pericolo la salute pubblica internazionale - spiega l'Oms - possono essere definiti 'emergenze sanitarie di portata internazionale'. Il termine sta a significare un evento straordinario che costituisce un rischio per la salute pubblica in altri Stati membri attraverso la diffusione internazionale delle malattie, o che potrebbe richiedere una risposta internazionale coordinata. Questa definizione comporta che l'evento è grave, insolito o inaspettato, che le implicazioni per la salute pubblica vanno al di là delle frontiere nazionali dello Stato interessato e che potrebbe essere necessaria un'azione internazionale immediata.

La responsabilità di determinare se l'evento in questione deve essere definito emergenza internazionale è del direttore generale dell'Oms, Margaret Chan, e richiede la convocazione di una commissione di esperti, il comitato di emergenza, che fornisce consulenza sulle misure temporanee da raccomandare agli Stati coinvolti per prevenire o ridurre la diffusione internazionale della malattia. Fra gli esperti del comitato di emergenza ne viene nominato almeno uno per ogni Paese nel cui territorio si è sviluppata l'emergenza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza