cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 11:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Perugia, infibulazione a due figlie: domiciliari a coppia nigeriani

07 agosto 2014 | 15.12
LETTURA: 2 minuti

I due coniugi sono stati denunciati per lesioni personali aggravate

Perugia, infibulazione a due figlie: domiciliari a coppia nigeriani

Hanno praticato l'infibulazione sulle due figlie. È per questo che due coniugi nigeriani residenti in provincia di Perugia, sono stati sottoposti agli arresti domiciliari, in esecuzione di un'ordinanza emessa dal gip Lidia Brutti, su richiesta del pubblico ministero Massimo Casucci.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri del Comando Provinciale di Perugia, i due genitori avrebbero fatto sottoporre le due bambine a infibulazione. Il dato sarebbe scaturito dalla segnalazione di una Autorità Sanitaria locale, che ha notato la mutilazione durante una visita medica. I due coniugi sono stati denunciati per lesioni personali aggravate.

In Italia la legge del 2006 ha introdotto l'art. 583 bis specifico per la pratiche di mutilazione degli organi genitali femminili, prevedendo, per chiunque, in assenza di esigenze terapeutiche, cagiona una mutilazione degli organi genitali femminili, la reclusione da quattro a dodici anni.

Le indagini, comunque, continuano con il massimo impegno al fine di giungere a chi materialmente ha eseguito la pratica anche se, verosimilmente, dai primi accertamenti il fatto potrebbe essere avvenuto fuori dal territorio nazionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza