cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 22:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ebola: Liberia ricevera' farmaco sperimentale ZMapp

12 agosto 2014 | 13.59
LETTURA: 2 minuti

Milano, 12 ago. (AdnKronos Salute) - La Liberia riceverà dagli Usa il farmaco sperimentale ZMapp per trattare i pazienti infettati dal virus Ebola. Lo ha comunicato il governo del Paese africano, dopo la richiesta avanzata agli Stati Uniti dalla presidente liberiana Ellen Johnson Sirleaf.

Il siero ZMapp, prodotto dalla società californiana Mapp Biopharmaceutical con sede a San Diego, è quello utilizzato sui due operatori sanitari americani contagiati in Liberia e in fase di miglioramento. Il farmaco è stato somministrato anche al missionario spagnolo Miguel Pajares, morto questa mattina in un ospedale di Madrid dopo essere stato rimpatriato dal Paese africano dove si era ammalato. L'azienda biofarmaceutica - ricorda la Bbc online - ha specificato di avere sempre fornito gratuitamente il siero a base di anticorpi monoclonali, testato solo sulle scimmie e mai sull'uomo.

In queste ore l'Organizzazione mondiale della sanità ha reso note le conclusioni raggiunte ieri a Ginevra dal gruppo di esperti consultati per valutare la possibilità di somministrare prodotti anti-Ebola non ancora approvati. Il panel concorda sull'eticità dell'intervento, considerata l'eccezionalità della situazione, a patto che vengano rispettati precisi criteri fra cui trasparenza delle cure, consenso informato, libertà di scelta, riservatezza e tutela della dignità dei pazienti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza