cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Parco Appennino Lucano, nati due grifoni ed un capovaccaio

12 agosto 2014 | 19.51
LETTURA: 2 minuti

I siti di riproduzione sono monitorati in modo volontario dai naturalisti del Wwf Val d'Agri, del Centro Studi Naturalistici Nyctalus di San Martino d'Agri e dello Studio Naturalistico Milvus di Pignola

(Dal sito del Corpo Forestale dello Stato)
(Dal sito del Corpo Forestale dello Stato)

Si amplia la famiglia degli uccelli necrofagi nel Parco dell'Appennino Lucano dove quest'anno si e' assistito alla nascita di due pulli di grifone ed uno di capovaccaio. I siti di riproduzione, monitorati in modo volontario dai naturalisti del Wwf Val d'Agri, del Centro Studi Naturalistici Nyctalus di San Martino d'Agri e dello Studio Naturalistico Milvus di Pignola, hanno consentito di accertare la presenza di due nidi di grifone ed uno di capovaccaio.

Per i grifoni, dopo il fallimento del tentativo del 2012, si tratta della prima riproduzione accertata in Basilicata negli ultimi cento anni e rappresenta un successo per il progetto di reintroduzione avviato dal Parco del Pollino. Infatti e' in quest'altra area protetta, sul versante della Calabria, che sono stati rilasciati i grifoni che si sono insediati e riprodotti sull'Appennino Lucano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza