cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Autunno a Ferragosto, Lodi nella nebbia. Super ondata di caldo in arrivo al Sud

14 agosto 2014 | 13.01
LETTURA: 3 minuti

Il meteo.it: le regioni settentrionali fino al 15 dovranno fare i conti ancora con delle piogge, soprattutto sulle zone del Nordest e poi anche sull'Emilia Romagna. Sempre bello e soleggiato invece al Centro e al Sud. Qui dal 21 agosto le temperature si avvicineranno ai 42°

(foto Coldiretti)
(foto Coldiretti)

Ferragosto con la nebbia. Sembra incredibile, ma è vero. Dopo un mese di luglio dove ha piovuto il doppio della media stagionale, l'autunno pare cercare un debutto anticipato in alcune zone di pianura della Lombardia. Giovedì mattina intorno alle 6.30, riferisce la Coldiretti della Lombardia, la nebbia ha avvolto la città di Lodi, a causa di un tasso di umidità in crescita e temperature notturne in calo.

Alle 5.40 nelle aree attorno a Lodi c'era una temperatura di 17,3 gradi e alle 6.30 l'umidità ha raggiunto il 98%. Stessa situazione a Sant'Angelo Lodigiano (umidità al 98% verso le 2 di notte e poco più di 17 gradi alle 7.20 del mattino). Alle 10.30, secondo le rilevazioni delle centraline Arpa, a Lodi l'umidità era scesa al 91% e le temperature salite oltre i 20 gradi, dissolvendo così la nebbia.

"Sembra quasi un assaggio di autunno, altro che Ferragosto" commenta qualche agricoltore.

Le regioni settentrionali, spiega Antonio Sanò direttore di www.ilmeteo.it, fino al giorno di Ferragosto dovranno fare i conti ancora con delle piogge, soprattutto sulle zone del Nordest e poi anche sull'Emilia Romagna. Ma "una super ondata di caldo - avverte - dal 21 agosto colpirà il Sud Italia con temperature che si avvicineranno ai 42°".

"Il giorno di Ferragosto sarà un po' bagnato al Nord, soprattutto su Lombardia orientale e Triveneto - dice Sanò - dove potranno verificarsi occasionali temporali, ma la notte dei fuochi artificiali dovrebbe essere asciutta e quindi salva. Sempre bello e soleggiato invece al Centro e al Sud. Le temperature subiranno una decisa diminuzione su tutta l'Italia riportandosi su valori molto piacevoli e qualche pioggia, sabato, raggiungerà perfino le coste adriatiche centrali".

Da domenica, afferma l'esperto, la pressione tenderà nuovamente ad aumentare portando per qualche giorno tanto sole e un clima asciutto e piacevole su tutta l'Italia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza