Cerca

Università, nessuna italiana nelle prime 150. Harvard numero uno nel mondo

CRONACA
Università, nessuna italiana nelle prime 150. Harvard numero uno nel mondo

Studenti dell'Università di Yale (Foto Infophoto)

Nessun ateneo italiano tra i primi 150 nel mondo, secondo la classifica Arwu, Academic Ranking of World Universities 2014. Sei le Università del Belpaese che si piazzano tra la 151esima e la 200esima posizione dello Shangai Ranking: Bologna, Milano, Padova, Pisa, La Sapienza di Roma, Torino.


Il Politecnico di Milano e l'università di Firenze si collocano tra il 201esimo e il 300esimo posto, mentre la maggior parte degli Atenei tricolori, anche tra quelli più blasonati, si piazzano tra il 301esimo e il 400esimo posto. È così per la Normale di Pisa, Milano Bicocca, la Federico II di Napoli, Roma Tor Vergata. In coda, tra la 401esima e la 500esima posizione, la Cattolica Università del Sacro Cuore, gli atenei di Cagliari, Ferrara, Genova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia e Trieste.

Tra le prime dieci università al mondo, secondo l'Arwu, ci sono 8 atenei americani e due britannici. Nell'ordine: Harvard University, Stanford University, Massachusetts Institute of Technology (MIT), University of California-Berkeley, University of Cambridge, Princeton University, California Institute of Technology, Columbia University e University of Chicago, pari merito con University of Oxford. Quattro le università francesi tra le prime 100: Pierre and Marie Curie University - Paris, University of Paris Sud (Paris 11), Ecole Normale Superieure - Paris67, University of Strasbourg.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.