cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 16:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'Via dall'isola, voi forestieri avete rovinato Lampedusa'. Minacce e insulti al nipote di Borsellino e alla compagna

16 agosto 2014 | 14.01
LETTURA: 3 minuti

La coppia gestisce un bed and breakfast a Cala Pisana. L'aggressione da parte di un gruppo di persone alle quali, dopo urla e schiamazzi, era stato chiesto di abbassare la voce

 (Infophoto)
(Infophoto)

"Ve ne dovete andare da quest'isola, voi forestieri avete rovinato Lampedusa, dovete morire tutti". A gridare questi insulti, insieme ad altre pesanti minacce e aggressioni verbali, è stato un gruppo di lampedusani contro Carmelo Gatani, nipote del giudice Paolo Borsellino, e la compagna, Paola La Rosa, che gestiscono un bed and breakfast a Cala Pisana a Lampedusa.

L'aggressione è avvenuta nella notte tra il 13 e il 14 agosto proprio davanti al bed and breakfast dei due. Paola La Rosa, attivista di Legambiente e anche tra i Fondatori del Comitato 3 ottobre, intorno a mezzanotte, dopo avere sentito schiamazzi e urla provenire dalla spiaggia dove c'era un gruppo di lampedusani, è uscita per chiedere di abbassare la voce. Ma è stata subito insultata. "Lurida bastarda, devi andare via" le hanno gridato insieme con altri improperi irripetibili.

Lo stesso è accaduto al compagno 'Melo' Gatani, figlio della sorella di Paolo Borsellino, che aveva raggiunto la compagna, ex avvocato. L'aggressione è finita con l'arrivo dei carabinieri che poi hanno raccolto la denuncia della coppia. "Noi gente perbene siamo di più - dice Paola La Rosa - Lampedusa è patrimonio dell'umanità intera, non 'proprietà' di pochi".

Arrivati vari attestati di solidarietà alla coppia, da Legambiente, a Libera al Comitato 3 ottobre, preoccupato per le intimidazioni e le minacce "anche alla luce dell'incendio doloso che distrusse parzialmente" la casa di Paola La Rosa nel 2004. "Proviamo sconcerto e un profondo rammarico per l'accaduto. Paola - che per scelta vive a Lampedusa da ormai 12 anni - è persona non violenta, fortemente impegnata nella promozione di iniziative rivolte alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul tema dell'accoglienza, dei diritti e alla tutela dell'ambiente. Con lei abbiamo fondato il Comitato 3 ottobre e con lei ci battiamo per l'accoglienza, la convivenza e il rispetto dei diritti. In più di una occasione l'isola dell'accoglienza ha dimostrato di possedere gli anticorpi per isolare i violenti e gli incivili - conclude il Comitato - Siamo certi che saprà condannare questo gesto orribile per mostrare che Lampedusa è luogo di accoglienza per tutta la gente perbene".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza