cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 12:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: da Verdi esposto a procura Trento, stop cattura orsa Daniza

21 agosto 2014 | 14.30
LETTURA: 2 minuti

Bonelli: "La decisione del dicastero, la considero semplicemente e vergognasamente barbara"

Animali: da Verdi esposto a procura Trento, stop cattura orsa Daniza

Un esposto alla Procura di Trento "per violazione dell'art. 544 ter del codice penale". A presentarla i Verdi, che chiedono "si fermi la cattura" dell'orsa Daniza, 'rea' di aver attaccato un cercatore di funghi per proteggere la propria cucciolata. "La posizione del ministero dell'Ambiente sulla vicenda è semplicemente indecente, vergognosa e incompatibile con l'ordinamento giuridico della Repubblica Italiana", attacca il coportavoce dei Verdi Angelo Bonelli.

"Oltre a dare l'assenso alla cattura della mamma orsa Daniza" si riconosce che "per i cuccioli non è certa la possibilità di sopravvivenza ma solo probabile e affidiamo la possibilità di continuare a vivere per i cuccioli orsi in base alle valutazioni di probabilità dei funzionari del ministero". La decisione del dicastero "la considero semplicemente e vergognasamente barbara".

"Ritengo, alla luce anche della nota del ministero dell'Ambiente che non garantisce la certezza della sopravvivenza dei cuccioli in assenza della mamma - conclude il coportavoce dei Verdi - che ci troviamo di fronte alla violazione dell'art.544 ter del codice penale e per queste ragioni insieme ai coportavoce dei verdi del Trentino Marco Iannes e Lucia Coppola invieremo un esposto alla procura di Trento chiedendo l'apertura di un'indagine e il blocco della cattura dell' orsa Daniza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza