cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bande criminali a caccia di set della Lego. E' il nuovo oggetto dei desideri dei ladri di tutto il mondo

24 agosto 2014 | 16.09
LETTURA: 3 minuti

Dall'America all'Australia alcune opere create in mattoncini di plastica vengono vendute in rete ai collezionisti a cifre da capogiro. Si moltiplicano quindi i furti nei negozi di giocattoli. Il titolare di un'attività in California: "Sì, vengono da noi e sono molto ben informati. Prendono soprattutto i pezzi più costosi"

Il castello di Harry Potter ricostruito con 400mila mattoncini Lego. Infophoto - INFOPHOTO
Il castello di Harry Potter ricostruito con 400mila mattoncini Lego. Infophoto - INFOPHOTO

Nuovo lucrativo business per le bande criminali di tutto il mondo. L'obiettivo ora sono i set della Lego. A lanciare l'allarme è il Telegraph che, citando fonti di polizia, fa notare come i furti nei negozi di giocattoli si siano moltiplicati in tutto il mondo. Il motivo? Alcune opere da collezione valgono più dell'oro. Il Tower Bridge o la Statua della Libertà in mattoncini di plastica vengono venduti a cifre da capogiro sui diversi siti di commercio on line. Per questo i ladri avrebbero preso di mira proprio questi 'gioiellini'. "Chi viene a rubare è bene informato - spiega al Telegraph Caleb Raff, titolare di un'attività a Santa Rosa in California -, conosce quali sono i pezzi più ricercati, puntano sempre a quelli da 'collezione'".

L'ultimo colpo è stato documentato dalla polizia di Phoenix che ha individuato quattro sospetti. Nelle loro case gli agenti hanno trovato diciotto scatole di set Lego del valore di oltre 150mila euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza