cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 08:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Samantha Cristoforetti 'chef' sull'Iss, sarà la prima a cucinare in orbita

26 agosto 2014 | 17.32
LETTURA: 3 minuti

La prima donna astronauta italiana dell'Esa porterà con la missione Futura un ambizioso programma per la nutrizione e la salute nello Spazio e sulla Terra, basato su alimenti gustosi e tutti rigorosamente nostrani: funghi porcini, riso, pollo, un minestrone di legumi e marmellate di fichi per la prima colazione. E anche tanto caffè espresso

Samantha Cristoforetti (Infophoto) - INFOPHOTO
Samantha Cristoforetti (Infophoto) - INFOPHOTO

Funghi porcini, riso, pollo, un minestrone di legumi e marmellate di fichi per la prima colazione. E anche tanto caffè espresso. Tutto rigorosomente italiano. Cambierà volto il menù degli astronauti che abitano per mesi la Stazione Spaziale Internazionale con l'arrivo, a novembre prossimo, di Samantha Cristoforetti, la prima donna astronauta italiana dell'Esa che realizzerà la missione Futura, la seconda di lunga durata dell'Agenzia Spaziale Italiana.

Cristoforetti, flight engineer e membro dell'equipaggio della spedizione Iss 42/43, porterà a bordo della Iss un ambizioso programma per la nutrizione e la salute nello Spazio e sulla Terra, un programma basato anche su alimenti comunque gustosi, firmati dallo chef Stefano Polato. Ma non solo. Per la prima volta nella storia delle missioni spaziali, l'astronauta italiana sarà lei stessa 'chef'.

"Per la prima volta sulla Iss ci sarà una cambusa e Cristoforetti potrà realizzare il 'cooking on orbit', ovvero potrà preparare i suoi menù, combinando i diversi alimenti che abbiamo preparato per la missione Futura dell'Agenzia Spaziale Italiana" anticipa all'Adnkronos David Avino, ad di Argotec, la società torinese specializzata in menù per astronauti che porterà sulla Iss la prima macchiana per il caffè spaziale, frutto di ben 3 brevetti di alta ingengeria e tecnologia e di una partnership con la Lavazza che ha realizzato speciali capsule adatte all'ambiente in microgravità.

In linea con il progetto alimentare che Cristoforetti realizzerà e racconterà sul sito web Avamposto42 nell'ambito della missione Futura, la seconda di lunga durata, -circa sei mesi- dell'Agenzia Spaziale Italiana, "per Samantha abbiamo realizzato alimenti gustosi ma soprattutto sani e spesso basati sulle regole della nutrigenomica, la scienza che studia l'interazione fra gli alimenti che assumiamo e i nostri geni" spiega l'Ad di Argotec.

Con Luca Parmitano, ricorda Avino, "abbiamo portato la cucina Made in Italy, lasagne, caponata, parmigiana di melanzane e tiramisù, e adesso anche la cucina tedesca con la missione attualmente in corso dell'astronauta dell'Esa Alexander Gerst. Ma con Samantha c'è un cambio di passo: al gusto si abbina una speciale attenzione per il suo programma di sana alimentazione, un messaggio che dallo spazio Cristoforetti vuole fare arrivare sulla Terra".

"Nei nostri alimenati -spiega ancora Avino- contemplato tutti gli standard della Nasa facendo anche un passo oltre: niente sale e succo di mele al posto dello zucchero". Per realizzare i menù di Samantha, sottolinea l'ad di Argotec, "sono stati necessari anche sei mesi di ricerche, sono tutti prodotti termostabilizzati, disidratati e hanno una chef life di 24-36 mesi e non vanno in frigo". "Sono tecnologie che esporteremo sicuramente sulla Terra, abbiamo appena lavorato con un equipagio di velisti impegnati in una regata" annuncia Avino.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza