cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Droga: arrestato capo banda di spacciatori nigeriani di Padova

28 agosto 2014 | 15.54
LETTURA: 3 minuti

Sfuggito, nel marzo scorso, al blitz delle fiamme gialle vicentine, durante il quale erano stati sequestrati 25 kg di marijuana, l'uomo si era trasferito a Lodi con la famiglia

Droga: arrestato capo banda di spacciatori nigeriani di Padova

Arrestato a Lodi un cittadino nord-africano sfuggito al blitz delle fiamme gialle vicentine del marzo scorso, durante il quale erano stati sequestrati 25 kg di marijuana. Considerato il capo della banda di nigeriani che, con base in via Eulero a Padova, riforniva, ormai da tempo, diverse piazze di spaccio nel Veneto, tra cui l'area di Campo Marzio, nel capoluogo berico. Il giovane africano, I.B., spiega una nota della Guardia di Finanza, si era trasferito a Lodi da qualche mese con la propria famiglia.

Era riuscito a sottrarsi al blitz del 26 marzo scorso, durante il quale i finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Vicenza avevano fatto irruzione in due appartamenti abitati da numerosi nigeriani. In uno dei due alloggi erano stati trovati decine di panetti di marijuana, di diverso taglio (dal ½ kg ai 2 kg) per un peso complessivo di 25 chilogrammi, pronti per essere venduti all'ingrosso.

Nello stesso contesto erano stati tratti in arresto, in flagranza di reato altri nigeriani: S.U.O. di 32 anni dimorante a Vicenza, A.C.I. di anni 33 ed E.N. di anni 44. Un ulteriore soggetto, E.P. di anni 36, sempre di nazionalità nigeriana, inizialmente sfuggito al blitz arrampicandosi sul tetto della palazzina (di quattro piani), era stato successivamente individuato e, quindi, catturato dopo un rocambolesco tentativo di fuga lungo la grondaia dell'edificio.

Inoltre, prosegue la nota della Guardia di Finanza, nell'occasione erano stati rinvenuti circa duecento confezionamenti in cellophane già utilizzati, ciascuno relativo a 2 chili di marijuana, che testimoniano uno smercio complessivo, già avvenuto, di circa 400 chili di sostanza stupefacente.

I 25 chili sequestrati avrebbero fruttato all'organizzazione criminale, dalla vendita all'ingrosso, circa 50mila euro, mentre sul mercato al dettaglio il valore della partita è di circa 125mila euro. Tra l'altro, continua la nota, la stessa indagine aveva già portato, lo scorso 22 febbraio, al fermo di un altro cittadino nigeriano - A. K. di anni 24 - domiciliato a Vicenza, che occultava nella propria auto 4,4 kg di marijuana, appena acquistati a Padova, in via Eulero.

Il soggetto arrestato dalle Fiamme Gialle, associato presso la Casa Circondariale di Lodi, era arrivato a Lampedusa nell'agosto del 2008 e subito aveva chiesto asilo politico. Al momento del fermo non aveva alcuna occupazione lavorativa e poteva muoversi liberamente sul territorio italiano grazie ad un Permesso di Soggiorno per cure mediche.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza