cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano: torna 'CammiMIamo', camminate di salute in citta'

28 agosto 2014 | 16.31
LETTURA: 3 minuti

Promosse dal Centro medico Santagostino e patrocinate dal Comune

Milano: torna 'CammiMIamo', camminate di salute in citta'

Torna a Milano il progetto 'CammiMIamo', percorsi di cammino gratuiti e aperti a tutti, promossi dal Centro medico Santagostino. Obiettivo: promuovere la salute, socializzando e scoprendo gli andoli nascosti della città. La seconda fase dell'iniziativa - dopo la prima che fra maggio e giugno ha raccolto l'adesione di 350 milanesi in 7 appuntamenti - ha ottenuto il patrocinio del Comune. Dal 4 settembre al 23 ottobre, ogni giovedì tra le 19 e le 21, si partirà in gruppo da una delle sedi del Centro Santagostino (piazza Santagostino 1 o via Panfilo Castaldi 6) per una serie di percorsi a tema, dai grattacieli alle vie d'acqua, dalla Milano romana a Brera, accompagnati da una 'voce narrante' che fornirà informazioni storico-artistiche sui tesori del capoluogo lombardo.

Prima della partenza un'infermiera del Centro medico Santagostino sarà a disposizione dei partecipanti - riferisce la struttura in una nota - per effettuare gratuitamente alcuni esami di monitoraggio del livello di salute (peso, pressione, glicemia, ossigenazione del sangue). Uno dei percorsi, realizzato in collaborazione con Radiomamma, sarà particolarmente indicato per mamme con bambini e carrozzine o passeggini. "Ma tutti i percorsi sono adatti a persone da 0 a 90 anni", assicurano i promotori del progetto.

"E' risaputo, e molti studi scientifici lo dimostrano - sottolinea Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro Santagostino - che l'attività fisica mantiene il nostro corpo in salute. Sono noti i benefici per il sistema cardio-circolatorio, cardio-respiratorio e muscoloscheletrico e per tenere sotto controllo il peso. Inoltre, anche la mente ne beneficia. L'ideale ovviamente è una pratica sportiva costante, commisurata a età e condizioni fisiche. Ma anche una bella camminata fa bene. Ed è adatta a tutte le età".

Il dettaglio dei percorsi, foto e curiosità sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata (www.facebook.com/cammimiamo). Per informazioni e prenotazioni Centro medico Santagostino (www.cmsantagostino.it/cammimiamo, tel. 02-89701701/702).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza