cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Estate, ultimi due giorni di sole: con il ciclone Elettra arriva un assaggio d'autunno

30 agosto 2014 | 09.46
LETTURA: 2 minuti

Agosto finirà con il bel tempo su gran parte dell'Italia. Solo qualche pioggia sulle Alpi e sugli Appennini. Poi la perturbazione e solo da mercoledì tornerà gradualmente il sereno su tutto lo Stivale

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Ultimi due giorni di agosto all'insegna del bel tempo con il sole che prevarrà su gran parte delle regioni italiane, ma con qualche pioggia sulle Alpi e Appennini.

"Attenzione però -avverte Antonio Sanò, meteorologo del sito www.ilmeteo.it- perché da domenica sera farà il suo ingresso sullo scenario italiano il ciclone Elettra che di fatto inaugurerà l'inizio dell'autunno meteorologico".

"Da mercoledì -avverte Sanò- il ciclone Elettra si allontanerà dall'Italia e la pressione tenderà ad aumentare gradualmente riportando il sole e il bel tempo, già presenti al nord, anche al centro e al sud".

L'arrivo di Elettra in Italia farà peggiorare il tempo già domenica sera e notte al nordest con temporali diffusi e venti impetuosi di bora, poi si sposterà verso il centro e il sud lunedì e martedì provocando maltempo sulle coste adriatiche, basso Tirreno ed inizialmente anche sul Lazio e Umbria.

"Si prevedono fenomeni localmente forti e a carattere di nubifragio sulle coste adriatiche dove non mancheranno le trombe marine in mare. Venti impetuosi sui mari accompagneranno Elettra nella sua visita italiana", spiega l'esperto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza