cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Conto alla rovescia per il rientro in classe, la prima campanella l'8 settembre a Bolzano

01 settembre 2014 | 14.25
LETTURA: 3 minuti

Il nuovo anno scolastico inizierà per la maggior parte degli studenti il 15 settembre. Stangata in arrivo per le famiglie: tra libri, zaini e quaderni spesa di 840 euro a studente. Il totale potrà raggiungere anche i 1.100 euro a ragazzo. Sul web o per mercatini alla ricerca del libro usato

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

E' partito il conto alla rovescia per gli studenti italiani, che già dalla settimana prossima torneranno in classe. La prima campanella dopo la pausa estiva suonerà per i ragazzi della provincia di Bolzano, che varcheranno i portoni degli istituti l'8 settembre. Il nuovo anno scolastico inizierà invece per la maggior parte degli studenti il prossimo 15 settembre.

Per i ragazzi della provincia di Trento e del Molise la prima campanella suonerà il 10 settembre. Il giorno successivo, l'11 settembre, sarà quindi la volta degli studenti di Abruzzo e Valle d'Aosta.

E' invece previsto per il 15 il rientro nella maggior parte delle regioni, alcune della quali, come Lombardia, Toscana, Emilia Romagna e Lazio hanno adottato da quest'anno il calendario scolastico permanente, che resterà invariato anche negli anni a venire.

Gli ultimi a rimettere lo zaino sulle spalle saranno i ragazzi pugliesi e siciliani che torneranno in classe il 17 settembre.

Le vacanze di Natale inizieranno tra il 22 e il 24 dicembre per concludersi come di consueto dopo il 6 gennaio. Dal 2 al 7 aprile un'altra pausa, di nuovo tutti a casa per le vacanze di Pasqua. Studenti a casa, come ogni anno, anche il 1 novembre, per la festa di Tutti i Santi, l'8 dicembre per l'Immacolata concezione. E ancora, il 6 gennaio per l'Epifania, il lunedì dopo Pasqua, il 25 aprile Anniversario della Liberazione, il 1 maggio Festa del Lavoro, il 2 giugno festa nazionale della Repubblica e per la festa del santo Patrono. Ultima campanella dell'anno scolastico 2014-2015 tra il 6 e il 16 giugno.

I primi ad andare in vacanza, il 6 giugno appunto, saranno gli studenti dell'Emilia Romagna e del Molise. Seguiranno quindi l'8 i ragazzi lombardi, quelli del Lazio, mentre il giorno successivo termineranno le lezioni per gli studenti del Trentino e della Puglia. Il 10 chiuderanno le scuole in Liguria, Toscana, Umbria, Veneto, Marche e Sardegna. Le scuole della Valle d'Aosta, Piemonte, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Campania, Basilicata e Calabria, chiuderanno i battenti il giorno successivo.

Ultimi ad andare in vacanza saranno gli studenti della Sicilia, che dovranno attendere il 13 e quelli dell'Alto Adige che resteranno in classe fino al 16. Il 17 giugno è previsto il primo scritto della Maturità mentre il 19 giugno infine si terrà la prova nazionale Invalsi per la terza media.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza