cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trieste: 17 settembre sara' riacceso il Faro della Vittoria

01 settembre 2014 | 16.25
LETTURA: 2 minuti

Grazie ai volontari della sezione Aeit-Friuli Venezia Giulia, al contributo di AcegasApsAmga, al supporto del Comune e dell'Università e con la supervisione del Comando Fari di Venezia della Marina Militare

Trieste: 17 settembre sara' riacceso il Faro della Vittoria

La sera del prossimo 17 settembre sarà riacceso a Trieste il Faro della Vittoria, anticipando l'apertura del Convegno Annuale dell'Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni (Aeit), che si terrà presso la locale Università il 18 e 19 settembre.

La riaccensione avverrà circa mezz'ora dopo il tramonto e sarà telecomandata dal mare, con il supporto del servizio navale della Guardia di Finanza del porto di Trieste, per il tramite di un sofisticato laser messo a disposizione da Eufoton s.r.l. e attrezzato con ottica sviluppata ad hoc dal Laboratorio Laser di Sincrotrone Trieste. Essa sarà visibile da parte della cittadinanza dalle zone del molo Audace (da est) e Barcola (da ovest).

La riaccensione del potente impianto di illuminazione esterna della torre del Faro sarà possibile grazie all'impegno dei volontari della sezione Aeit-Friuli Venezia Giulia, al contributo di AcegasApsAmga (gruppo Hera), al supporto del Comune e dell'Università di Trieste, con la supervisione del Comando Fari di Venezia della Marina Militare.

La manifestazione rinnova quanto avvenuto nel 1930, in occasione della XXXV Riunione dell'Associazione Elettrotecnica Italiana svoltasi a Trieste. Durante quell'evento, venne inaugurato il sistema di illuminazione del Faro della Vittoria, progettato dall'architetto Arduino Berlam.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza