cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 09:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Piloti, hostess e steward più esposti a melanoma. L'esperto: "Rischiano due volte di più"

04 settembre 2014 | 07.50
LETTURA: 3 minuti

Da uno studio dell'Università della California emerge che sarebbero maggiormente soggetti a questa patologia per una più diretta esposizione ai raggi del sole e alle radiazioni cosmiche. Autrice della ricerca una torinese, Martina Sanlorenzo che da anni lavora negli Stati Uniti

Infophoto - INFOPHOTO
Infophoto - INFOPHOTO

I piloti e il personale in cabina degli aerei hanno un'incidenza di melanoma, il tumore che colpisce le cellule della pelle, due volte superiore rispetto alla popolazione generale. A rivelarlo è uno studio dell'Università della California pubblicato su 'Jama Dermatology', condotto da una ricercatrice italiana da anni negli Stati Uniti. Il rischio più alto per i piloti e l'equipaggio in cabina è legato a una maggiore esposizione ai raggi del sole Uv e alle radiazioni cosmiche, dovuto all'attività professionale svolta a grandi altitudini.

La meta analisi, condotta dagli autori per valutare l'incidenza del melanoma in questi 'professionisti dell'aria', ha passato in rassegna diciannove studi che hanno coinvolto con più di 266 mila partecipanti. Ebbene, valutando l'indice standardizzato di incidenza (Sir) per il melanoma i ricercatori hanno verificato che quello per chi svolge attività lavorative, legate al volo è 2,21, per i piloti arriva a 2,22 e per il personale in cabina è 2,09.

Secondo Martina Sanlorenzo, l'autrice dello studio, che lavora da anni negli Stati Uniti, ma si è laureata all'Università di Torino, "in questa revisione sistematica di diciannove studi abbiamo scoperto che i Sir del melanoma combinati e separati per piloti e personale di cabina erano superiori a 2. Questo dato - puntualizza Sanlorenzo - indica che i comandanti e il personale di cabina hanno un'incidenza del melanoma due volte superiore a quello della popolazione. Un segnale d'allarme che - conclude - dovrebbe indurre questi lavoratori a proteggersi di più dai raggi del sole".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza