cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Firenze, doppia inaugurazione mostre a palazzo Medici Riccardi

05 settembre 2014 | 15.55
LETTURA: 2 minuti

Sculture dipinte di Giampiero Niccoli e prima monografica di Sergio Ferrari

Firenze, doppia inaugurazione mostre a palazzo Medici Riccardi

Palazzo Medici Riccardi si apre nuovamente all'arte contemporanea. La sede della Provincia di Firenze ospita due mostre particolari ed interessanti. Entrambe saranno inaugurate sabato 6 settembre.

Nella Limonaia, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Firenze e dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Fiesole, sarà allestita la mostra ''Colori nello spazio'' di Giampiero Niccoli, che resterà visibile fino al 24 settembre.

Il titolo illustra in maniera esplicita in cosa consista la novità dell'esposizione dell'artista fiesolano: stavolta le sue sculture in ferro non mostrano l'aspetto naturale o quello della piombaggine che le distingueva nel passato, ma saranno quasi completamente a colori. Si rivela con questa mostra la personalità di un artista instancabile nell'osservare le vie che l'arte figurativa e la scultura stanno esplorando. Quella che al visitatore potrà apparire un'eccentricità risponde in realtà a quanto ormai l'indagine scientifica ha accertato: che fra gli antichi il colore dominava ovunque, e che erano policromi gli abiti, le armature, le statue. E lo erano il Partenone e il Colosseo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza