cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Staminali: promettente primo studio per sclerosi multipla

09 settembre 2014 | 13.57
LETTURA: 2 minuti

Boston, 9 set. (AdnKronos Salute) - Sono "promettenti" i primi risultati di uno studio internazionale, coordinato dall'Italia, sull'impiego delle cellule staminali mesenchimali nei pazienti con sclerosi multipla. Se ne parla a Boston dove, in occasione del congresso Ectrims/Actrims (l'European Committee for Treatment and and Research in Multiple Sclerosisi e l'omologo americano) al via domani, si riunisce anche l'International Steering Committee (Isc) del Progetto Mesems.

Il progetto coinvolge ricercatori clinici e di base di nove nazioni (Italia, Spagna, Francia, Inghilterra, Svezia, Danimarca, Svizzera, Canada e Australia), ed è il primo studio internazionale di fase II, effettuato in doppio cieco, per sperimentare la sicurezza di un trattamento con cellule staminali mesenchimali su pazienti con SM.

"Sono 81 - ricorda l'Associazione italiana sclerosi multipla - i pazienti reclutati sinora: il 50% dei 160 previsti dal trial; circa 73 (pari al 90% del totale dei reclutati) hanno ricevuto almeno un'iniezione di trattamento con mesenchimali oppure di placebo; mentre 51 hanno ricevuto entrambe le iniezioni e 27 hanno concluso lo studio". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza